Verso l'estate

Come avere il passaporto in 30 giorni con la nuova procedura d'urgenza

Per motivi di lavoro, salute, studio e turismo si possono ridurre i tempi

Come avere il passaporto in 30 giorni con la nuova procedura d'urgenza
Pubblicato:

L'estate si avvicina a grandi passi e molti avranno già programmato le vacanze. Ma chi sceglie di andare all'estero potrebbe incappare in un problema che "tormenta" gli italiani da qualche tempo, ovvero fare il passaporto. Dalla scorsa estate in particolare, i tempi sono diventati quasi "biblici", tanto da costringere di fatto le questure di tutto il Paese a organizzare open day e a districarsi tra migliaia di procedure d'urgenza. Ora, finalmente, c'è un nuovo canale proprio per questo genere di richieste. Vediamo come funziona.

Passaporto: come averlo in 30 giorni

In molti ultimamente, accedendo alla piattaforma web della Polizia di Stato per prenotare l'appuntamento, hanno dovuto scorrere intere settimane (se non mesi) per riuscire a trovare un "buco" per richiedere il documento. Ma ora è stata attivata un'agenda prioritaria destinata a coloro che hanno urgenza di partire entro trenta giorni.

In realtà, le procedure d'urgenza ci sono sempre state, ma ora sono state standardizzate viste le tante richieste.

Le motivazioni d'urgenza devono ovviamente essere documentate e possono essere per ragioni di:

  • salute
  • studio
  • lavoro
  • turismo.

Come dimostrare l'urgenza

Come detto, l'urgenza va dimostrata. Una volta ottenuto l'appuntamento con l'agenda prioritaria, dunque, bisognerà presentarsi in Questura con tutta la documentazione necessaria. Dunque:

  • Biglietti aerei (nel caso già acquistati)
  • Documentazione che attesti le motivazioni di lavoro, studio o salute del viaggio.

Come funziona l'agenda prioritaria

Per accedere all'agenda prioritaria bisogna collegarsi al portale dei passaporti della Polizia di Stato e accedere alla sezione “appuntamenti prioritari”. Sullo schermo a questo punto comparirà una tabella con le disponibilità per le due settimane successive per fissare un appuntamento.

Ma non è finita. E' necessario stampare, compilare e firmare un modulo di autocertificazione dell'urgenza e consegnarlo al momento dell'appuntamento (insieme alla documentazione precedentemente descritta).

E se non ci sono appuntamenti prioritari?

Nel caso non ci siano appuntamenti nell'agenda prioritaria online, il cittadino dovrà compilare un modulo di urgenza in cui autocertifica la necessità di partire entro 15 giorni e presentarlo in Questura (sempre insieme alla documentazione necessaria).

Quest'ultimo passaggio non necessita di appuntamento: è possibile presentarsi negli orari di apertura dell'Ufficio Passaporti per la verifica della documentazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali