QS rankings by subject

Classifica delle migliori università del mondo 2024: l'Italia sorride con 4 in vetta

Svettano Sapienza, Politecnico, Bocconi e La Normale: in Europa ha fatto meglio di noi soltanto l'Olanda

Classifica delle migliori università del mondo 2024: l'Italia sorride con 4 in vetta
Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova classifica QS rankings by subject 2024, arrivata alla quattordicesima edizione. è stata pubblicata nelle scorse ore. E le università italiane - nonostante l'eccellenza mondiale Usa, pressoché imbattibile - hanno di che festeggiare. Fra i Paesi europei soltanto l'Olanda ha avuto un piazzamento migliore dell'Italia. 

Classifica delle università mondiali: le italiane si difendono bene

Svettano 4 atenei italiani nella top ten delle migliori università al mondo per singole materie di studio. A confermalo è la QS (Quacquarelli Symonds) World University Rankings by Subject 2024.

La Sapienza di Roma si conferma, per il quarto anno consecutivo, al primo posto al mondo per gli studi classici – davanti alle università britanniche di Oxford e Cambridge – e decima per la facoltà di Archeologia.

Classifica delle migliori università al mondo 2023: per l'Italia spiccano La Sapienza e il Politecnico
La Sapienza, Roma

Settimo posto per il Politecnico di Milano con le facoltà di Architettura e di Arte e Design. Nona posizione (sempre per il Polimi) in Ingegneria meccanica. Mentre la Normale di Pisa guadagna il quinto posto negli studi classici. Settimo posto in Marketing e nono in Economia gestionale, invece, per la Bocconi sempre di Milano che si conferma, inoltre, sedicesima in Economia e econometria, e diciassettesima in Contabilità.

Il Politecnico di Milano

Parametri

Quest'anno sono stati classificati oltre 16.300 programmi accademici in varie materie, segnando un aumento di oltre 600 rispetto allo scorso anno. Sono state classificate 1.559 istituzioni, di cui 64 nuove arrivate.

Nella 14a edizione della classifica sono state presentate cinque grandi aree di facoltà: Lettere e Filosofia, Ingegneria e Tecnologia, Scienze della Vita e Medicina, Scienze Naturali e Scienze Sociali e Management. All'interno di queste cinque aree sono classificate anche 55 aree tematiche specifiche: la musica è una novità assoluta per l'edizione 2024.

Le università vengono classificate utilizzando vari parametri, tra cui la reputazione accademica, la reputazione dei datori di lavoro e l'indice della rete di ricerca internazionale (IRN).

La classifica generale a livello mondiale

Per quanto riguarda la classifica generale, a livello mondiale, anche quest’anno, dominano la classifica le università americane, che restano in testa in 32 discipline. In seconda posizione c’è il Regno Unito, con 16 discipline.

l’Università di Harvard è l'istituzione più performante al mondo, con il primo posto in 19 discipline. Segue il MIT (Massachusetts Institute of Technology), con la prima posizione in 11 materie.

La top 10 mondiale

1. Harvard University

2. University of Cambridge

3. University of Oxford

4. Stanford University

5. University of California, Berkeley (UCB)

6. Yale University

7. Massachusetts Institute of Technology (MIT)

8. New York University

9. University of California, Los Angeles (UCLA)

10. UCL

Seppur nella classifica generale nessun ateneo italiano riesca ad entrare tra i primi cento posti, tanti sono gli atenei che si sono distinti nelle singole discipline. Tra i primi 50 al mondo nelle discipline letterarie e artistiche, per esempio, troviamo ben 22 atenei italiani. Oltre a quelli presenti nella top ten, è ottimo il posizionamento della Sapienza di Roma, dello Iuav di Venezia e del Politecnico di Torino in Storia dell'arte che si sono classificati rispettivamente al 14esimo, 15esimo e 18esimo posto al mondo; oltre all’università di Bologna che è all’19esimo posto in studi classici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali