Evento astronomico

Cinque pianeti allineati visibili in cielo il 27 e 28 marzo 2023: come vederli e come riconoscerli

Si tratta di Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte, che saranno visibili praticamente a occhio nudo

Cinque pianeti allineati visibili in cielo il 27 e 28 marzo 2023: come vederli e come riconoscerli
Pubblicato:
Aggiornato:

Per gli amanti dell'astronomia, ma non solo, i prossimi giorni saranno un'occasione unica. Osservando il cielo sarà possibile vedere cinque pianeti allineati. Non una cosa comunissima. Si tratta di Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte, che saranno tutti dallo stesso lato rispetto al Sole.

Cinque pianeti allineati visibili in cielo

Non serviranno peraltro grandi strumentazioni per assistere a questo evento astronomico raro. Sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023, i giorni migliori per osservare l'allineamento planetario.

I cinque pianeti appariranno in una sorta di "parata"  accanto alla Luna crescente. Naturalmente - come hanno spiegato alcuni esperti della materia - quello che si potrà vedere dipenderà anche molto dal punto in cui ci si troverà per l'osservazione.

Come vedere i cinque pianeti allineati

Servirà una visuale libera dell'orizzonte, oltre a un cielo sereno. E poi bisognerà scegliere il momento adatto. Venere sarà quello più brillante, Giove e Mercurio saranno ben visibili a occhio nudo un'ora dopo il tramonto. Marte sarà visibile accanto alla Luna. Per vedere Urano, invece, potrebbe esserci bisogno di un binocolo (uno comune, non servono strumentazioni speciali).

Tra i tanti appassionati che attendono questo momento c'è anche l'ex astronauta Apollo Buzz Aldrin.

"Non dimenticate di guardare il cielo alla fine del mese per l'allineamento planetario con almeno 5 pianeti – più la Luna – tutti visibili quasi a forma di arco visti dalla Terra", ha scritto su Twitter.

Il prossimo nel 2040

Non si tratterebbe tecnicamente di un vero e proprio allineamento planetario, dal momento che i pianeti non saranno in linea retta dalla prospettiva del sole. Parliamo comunque di un’occasione storica per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente. Un vero allineamento planetario è accaduto la scorsa estate con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno si sono messi in fila stata dopo 18 anni dall’ultima volta. Il prossimo si attende nel 2040.

Seguici sui nostri canali