Cimici da letto: cosa sono, come si diffondono, come riconoscere le punture e come prevenirle
Il rischio che l'invasione si diffonda anche nel resto d'Europa c'è. Ecco come riconoscerle e cosa fare se le trovate
In Francia sono diventate un vero e proprio incubo, e sono senza dubbio l'argomento del momento. Stiamo parlando delle cimici da letto, protagoniste di una vera e propria invasione. E il timore che nell'immediato futuro il problema possa arrivare anche da noi c'è. Ma di cosa stiamo parlando?
Cimici da letto: invasione in Francia
In Francia si parla di una vera e propria emergenza, tanto che a Parigi si è tenuta una riunione interministeriale dedicata proprio alle cimici da letto (che detta così fa abbastanza sorridere, anche se il problema c'è ed è serio). Al momento sono sette le scuole infestate che hanno dovuto chiudere i battenti per la disinfestazione, e il timore che l'invasione possa superare i confini e diffondersi anche nel resto d'Europa è fondato.
Già, perché in questi giorni Parigi ha ospitato eventi che hanno richiamato migliaia di persone: la settimana della moda e la Coppa del mondo di rugby. E dunque il rischio di una diffusione di questi insetti c'è. Eccome se c'è. Perché questi animaletti microscopici viaggiano attaccati agli indumenti e chi ha soggiornato in Francia in questi giorni potrebbe inconsapevolmente portarsele in valigia come "souvenir" poco gradito.
Che differenza c'è tra le cimici da letto e le cimici "classiche"
Ma che differenza c'è tra le cimici che conosciamo noi - e a cui siamo abituati - e le cimici da letto? Innanzitutto il colore. Le "classiche" cimici sono verdi o marroni, queste sono più o meno rossastre. Poi le dimensioni. Le cimici da letto sono più piccole (4-7 millimetri) e hanno un odore diverso, meno intenso da quello rilasciato dalle "altre".
La differenza più impattante però è che le cimici da letto pungono l'uomo, in quanto sono insetti ematofagi, che si nutrono soprattutto di sangue umano, e lo fanno principalmente la notte.
Come riconoscere le punture delle cimici da letto
Le cimici da letto, a differenza di altri insetti dalle punture fastidiose (le zanzare), si concentrano in uno spazio specifico. Dopo un primo morso, infatti, tendono a "replicare" e a tornare in quella che ritengono una zona dove rifocillarsi dopo aver capito che c'è del "nutrimento" per loro. Possono pungere fino a quasi cento volte in una sola notte.
A differenza di una puntura di zanzara il segno è più esteso ma meno pruriginoso.
Dove si nascondono le cimici da letto
Le cimici da letto nascondono spesso negli angoli bui ed evitano i luoghi umidi. Quasi il 35 per cento delle cimici si annida nelle strutture dei letti (da qui il nome), il 23 per cento nelle sedie e nei divani, il 22 nei materassi, il 13 nelle testiere e il 7 in altri luoghi (muri e carta da parati, armadi, battiscopa, vestiti).
Come combattere le cimici da letto
Per prevenire l'invasione di cimici da letto è necessario controllare sempre la biancheria del letto, le sedie, i battiscopa e le crepe dei posti dove si risiede, anche per pochi giorni. Evitate tendenzialmente di mettere i bagagli sul letto dell'hotel o dell'appartamento dove alloggiate per evitare che le cimici si nascondano tra i vestiti e dunque di portarvele a casa.
Per combatterle, poi, è necessario lavare i vestiti a più di 60 gradi e per almeno mezz'ora o - in alternativa - congelarli sotto zero per 72 ore.