Tantissimi casi

"Cicatrice francese", cosa è la nuova pericolosa challenge su Tiktok

Ennesima sfida virale sui social media dove gli adolescenti si mettono alla prova ferendosi sullo zigomo

"Cicatrice francese", cosa è la nuova pericolosa challenge su Tiktok
Pubblicato:
Aggiornato:

Di challenge virali sui social media, nel corso degli anni, ne abbiamo viste tantissime, da quelle più ironiche e scherzose a quelle invece più azzardate e pericolose. La cosiddetta "cicatrice francese", o sfida della ferita sullo zigomo, rientra a pieno titolo in questa seconda categoria ed è diventata, nell'ultimo periodo, uno dei fenomeni più di tendenza su Tiktok. Ma di che cosa si tratta e per quale motivo ha avuto una larga diffusione tra gli adolescenti anche della nostra Penisola?

Su Tiktok spopola la challenge della "cicatrice francese"

Per farsi un'idea della situazione basta semplicemente aprire Tiktok e digitare la voce "cicatrice francese", a meno che non ci si imbatta direttamente su uno di questi contenuti nella propria bacheca. In un attimo la piattaforma vi proporrà una serie di filmati nei quali alcuni minorenni si riprendono con il cellulare mentre si pizzicano lo zigomo al punto tale da procurarsi una ferita o un livido violaceo.

E' questo il trend del momento che sta spopolando sui social media tra i minorenni, l'ennesima sfida dai connotati pericolosi e autolesionistici, virale soprattutto tra i giovani adolescenti delle medie e delle superiori. Una challenge partita dalla Francia, da dove infatti ha preso nome, ma che rapidamente ha fatto il giro della Rete giungendo così anche nella nostra Penisola.

La nuova challenge di Tiktok ha messo fin da subito in allerta alcune scuole. Il primo ad accorgersi del fenomeno è stato il professore Stefano Camasta che, nella sua scuola media Farini di Bologna, ha segnalato alcuni casi alla preside:

"Si tratta di pochi casi dietro ai quali forse c’è una ricerca di identità e visibilità - ha dichiarato a Repubblica il docente bolognese - Ma l’utilizzo dei canali social andrebbe maggiormente sorvegliato per evitare che ci sia una disponibilità a lasciarsi influenzare".

Nella spasmodica ricerca di qualche followers in più sui social, quindi, i ragazzi si lanciano in questa sfida col solo fine di dimostrare la loro forza bruta e resistenza ad un atto autolesionistico. La challenge della "cicatrice francese", infatti, pare sia nata per richiamare l'abitudine di alcuni miliziani del dittatore haitiano Duvalier.

Casi anche a Verona e in Emilia

La "cicatrice francese", però, non ha riguardato solo i casi bolognesi. Negli scorsi giorni, infatti, come riportato da Prima Verona, il fenomeno è dilagato anche nella scuola media Mazza di Verona.

Nell'istituto scolastico veronese, infatti, sono stati individuati undici adolescenti che si sono presentati a scuola con una grossa ferita sotto lo zigomo. Immediatamente è partita una circolare dalla dirigente scolastica diretta ai genitori nella quale si chiede di vigilare sui ragazzi e impedire loro di seguire queste mode.

Altri episodi simili sono stati anche riscontrati in Emilia tra San Donato (dieci ragazzi), Savena (dodici ragazzi) ed Argelato.

"Siamo nell’area della trasgressione adolescenziale che va gestita sul piano educativo - afferma il pedagogista Daniele Novara - I ragazzi  stanno alzando l’asticella della provocazione per schiodarsi dal controllo dei genitori e degli adulti. L’importante è non trasformarlo in un fenomeno da neuropsichiatria. È legato agli eccessi dei social, si dovrebbe mettere qualche limite nell’uso dei cellulari".

Seguici sui nostri canali