ENNESIMA CHALLENGE

Ci mancava l'indegna "Boiler summer cup", sfida su TikTok a baciare la ragazza più curvy

In tanti ne parlano, giustamente scandalizzati, ma facendo un giro sul celebre social viene il dubbio che il fenomeno sia (fortunatamente) gonfiato...

Ci mancava l'indegna "Boiler summer cup", sfida su TikTok a baciare la ragazza più curvy
Pubblicato:

Infuria la polemica per una nuova riprovevole "sfida" - il cui hastag spopola su TikTok - in cui molti adolescenti si cimentano nella conquista di ragazze in sovrappeso (definite in maniera offensiva "boiler").

Vince, se così si può dire, chi si assicura la conquista più "pesante", proprio in termini di chili in eccesso. Non soltanto una schifezza mediatica, ovviamente, ma anche l'ennesimo atteggiamento sociale che definire di cattivo gusto sarebbe un eufemismo e che mette sotto pressione la popolazione femminile che non risponderebbe ai canoni considerati di bellezza ufficiale.

Ma è davvero così diffusa questa challenge o forse ci si sta giocando sopra alimentando un fenomeno, come era già successo con altri illustri precedenti social, dove in realtà sono pochi - fortunatamente - a prendere la cosa sul serio e la maggior parte si limita a fare ironia? A dare un occhio a TikTok questa seconda ipotesi, in realtà, non è così trascurabile.

La "Boiler summer cup" su TikTok

La chiamano 'Boiler summer cup': le regole della challenge prevedono di baciare le ragazze più curvy incontrate in discoteca per poi postare il video sul social network e sfidare gli altri ragazzi a trovarne una con un peso ancora maggiore e fare lo stesso. Per ogni ragazza “conquistata” si collezionano punti.

I ragazzi, per la maggior parte visibilmente minorenni, allegano ai video l’hashtag offensivo. Ma... c'è un ma. Se si cercano su TikTok video che testimoniano questa pratica non si trova praticamente nulla: è piuttosto un fiorire di ragazzini che si inquadrano raccontando di aver "collezionato" ragazze in carne, ma di atti concreti se ne vedono pochi (e per fortuna). Tale assenza potrebbe confermare una tendenza che non cambia mai nel tempo: sono proprio gli uomini che si bullano, quelli che non concludono nulla.

Sicuramente qualcuno avrà avuto la pessima idea di mettere realmente in pratica la sfida, ma si tratta realmente di un fenomeno così diffuso o forse i ragazzini sono i primi che ci stanno giocando sopra, alla ricerca disperata di ciò che ogni adolescente brama: uno straccio di attenzione? Anche a costo di ferire il prossimo in maniera spietata.

Ad ogni modo, al di là del fatto che si passi realmente ai fatti, il solo concetto che sta dietro a questa trovata conferma quanta strada ci sia ancora da fare, anche per le nuove generazioni, in termini di rispetto delle donne.

L'unico segnale incoraggiante, in questo scenario desolante, arriva proprio dalle tante adolescenti che stanno rispondendo a tono (e con la giusta dose di commiserazione) dai loro profili su TikTok a coloro che si cimentano in questa patetica gara.

Le polemiche

Ad ogni modo questa sfida sta, giustamente, sollevando non poche polemiche sugli altri social, primo tra tutti Twitter. Ma anche su TikTok molte ragazze si stanno esprimendo con aspre critiche. Qualcuno l’ha definita come il “risultato dell’ipersessualizzazione di un corpo femminile ritenuto come oggetto sessuale mista a grassofobia, uno stigma che in Italia cresce nelle menti delle persone fin dall’infanzia“.

La posizione di TikToK

“TikTok si impegna con la massima serietà per promuovere un posto accogliente e sicuro dove le persone possano condividere la propria creatività. Le nostre Linee Guida della Community esplicitano in modo chiaro che non tolleriamo contenuti che promuovono bullismo o molestie e abbiamo rimosso i video che violano queste linee guida", afferma in una nota un portavoce di TikTok.

E ancora, a dimostrazione di quanto ipotizzato facendo un giro in rete:

"Nonostante non abbiamo evidenza che la 'Boiler Summer Cup' sia un trend diffuso sulla piattaforma, il nostro team dedicato alla sicurezza continua a monitorare attentamente e rimuoverà qualunque contenuto dovesse risultare in violazione. Nel frattempo, stiamo vedendo la nostra community rispondere con video che condannano questo comportamento, contribuendo a creare uno spazio di condivisione sicuro”.

Seguici sui nostri canali