Abbandonata da Flixbus all'autogrill: "Lasciata sola nel nulla"
Chiara Calpini si è attardata due minuti al bar e non ha più trovato il mezzo di trasporto
"Sono stata dimenticata da Flixbus in un autogrill. E non scherzo. Sono uscita con due minuti di ritardo dal bar e se ne erano andati. Lasciata da sola nel nulla in mezzo alla Pianura padana".
Inizia così il clamoroso sfogo di Chiara Calpini, che in viaggio verso Roma è stata protagonista di una vera e propria odissea con la nota compagnia di viaggi.
Abbandonata all'autogrill da Flixbus: l'odissea di Chiara Calpini
A raccontare la vicenda sulla sua pagina Facebook è la stessa protagonista.
"Sono stata dimenticata da Flixbus in un autogrill. E non scherzo. Sono uscita con due minuti di ritardo dal bar e se ne erano andati. Lasciata da sola nel nulla in mezzo alla Pianura padana. Mentre un pezzo di bagaglio viaggiava veloce verso Roma al posto mio. Non lo auguro a nessuno, è una sensazione orribile. Tutto insieme: il panico, l’incredulità, la rabbia, la disperazione e, come se non bastasse, il senso di colpa. E poi la fatica di tenere a bada il tumulto per ragionare velocemente sul da farsi".
Superato l'iniziale scoramento, Calpini ha iniziato a muoversi per risolvere la situazione.
"Ho provato subito a vedere se c’era un numero verde. C’è ma è attivo fino alle 17 e il bus mi ha lasciato per strada alle 18. L’”esperto” sulla chat del sito non risponde così come non c’è nessuno sui social. Su X nessuno. Su Facebook le risposte ai messaggi sono automatiche e suonano particolarmente beffarde mentre stai sudando freddo in un parcheggio. Vedo sfrecciare un flixbus nell’altra direzione. Coltivo il sogno che se ne siano accorti e stiano tornando indietro a prendermi ma non sarà così".
La ricerca di un passaggio
Il racconto continua con la ricerca di un passaggio.
"Sono le 18.15. Vado dai benzinai. Mi dicono che un mese fa è successo la stessa cosa a una ragazza che, non sapendo come fare, è scoppiata a piangere. Mi suggeriscono di chiamare un taxi per farmi portare a Modena. Oppure si offrono loro ma staccano tra un paio d’ore. Da Modena poi passano pochi treni. Ma almeno comincia a delinearsi una soluzione: raggiungere una città dove prendere un treno per Roma. Vado verso le macchine che si fermano all’autogrill per chiedere un passaggio. Fantastico di poter raggiungere Firenze. Dopo qualche educata buca mi rendo conto che per loro sono una sconosciuta e la storia di Flixbus è talmente assurda che potrebbe essere un trabocchetto. Finché Francesco e Giulia - una coppia di ventenni - entrano un po’ in sintonia; mi fanno qualche domanda e alla fine si offrono di portarmi a Parma (tesori!) dove prenderò un treno per tornare a casa pagando il biglietto in lingotti d’oro".
Non è un caso unico
Poi la scoperta: non è l'unica ad avere avuto una disavventura di questo tipo.
"Ora, in Rete scopro che le disavventure come la mia sono numerose. A chi si lamenta l’azienda risponde che l’autista non ha l’obbligo di accertarsi che a bordo ci siano tutti i viaggiatori alla fine della pausa. Si ragiona come fosse un treno ma il malcapitato ritardatario non si ritrova in stazione. Era la prima volta che viaggiavo con FlixBus e all’andata ho visto un sistema di controllo reciproco per cui una famiglia che era sparita è stata aspettata per oltre 10 minuti. Mi sembrava normale. Invece leggo di persone anziane, invalide, minorenni e via dicendo abbandonati all’autogrill. Senza assistenza e neanche la certezza di poter recuperare l’eventuale bagaglio. È il low cost, baby. Anzi di più: è il far west e non lo sapevo".
"Ecco, per me questa è la prima e l’ultima esperienza con Flixbus. Sbollirò la rabbia. Chiederò il risarcimento e farò tutto quello che è in mio potere fare. Ma prima di tutto ho voluto raccontare cosa è successo perché non mi sembra si sappia abbastanza. Non per tutti potrebbe essere facile cavarsela in una situazione del genere. I diritti del passeggero sono rispettati?".
La risposta di Flixbus
Dopo il post diventato virale sui social, Calpini è stata contattata da un addetto di Flixbus:
"Sono stata contattata dall’ufficio stampa di Flixbus. Persona professionale e cordiale. Una boccata di ossigeno in questa vicenda. C’è voluto un post su Facebook ma molto bello sentire una voce umana".
L'azienda invece ha emesso una nota in merito (su richiesta di Fanpage) in cui ribadisce la necessità di rispettare gli orari da parte dei passeggeri.
"Siamo spiacenti per quanto verificatosi, e comprendiamo il disagio vissuto dalla passeggera. Allo stesso tempo, in qualità di operatore di linea teniamo a precisare che il nostro servizio è vincolato a una tabella oraria con orari predefiniti, analogamente a quanto previsto per il trasporto ferroviario e indipendentemente dal costo. Oltre che per garantire una puntualità nel servizio, il rispetto di tali orari nello svolgimento della corsa è cruciale anche e soprattutto per la possibile presenza a bordo di persone il cui viaggio prevede un’interconnessione, e che devono prendere un altro autobus treno, un aereo, o un qualsiasi altro mezzo di trasporto, anch’esso vincolato al rispetto di orari precisi, per raggiungere la propria destinazione finale. Esprimiamo ovviamente la nostra vicinanza alla passeggera per il disagio vissuto, e restiamo a sua disposizione”.
Certamente vero quello che si legge nella lettera della Compagnia, ma un accorgimento lo si deve adottare, avvisare i passeggeri del tempo a loro disposizione e che l'autobus non aspetta. Posso immaginare che questa attenzione ci sia stata, ma di questo nella lettera non è stato fatto cenno. Immagino il disagio della signora, soprattutto in autostrada rimanere a piedi...
la penso esattamente come Simona...unica deroga potrebbe essere una impellente necessità personale ma da concordare col conducente
Esatto , la puntualità non è un optional . A me da fastidio aspettare i ritardatari e arrivare in ritardo .
Mi dispiace per la disavventura della signora, ma purtroppo è vero, non sono tenuti ad aspettarti e devono stare agli orari, anche perché ci sono persone che sullo stesso bus, una volta arrivate alla loro destinazione, devono prendere altri mezzi, che a loro volta non aspettano nessuno. Se la pausa a metà tragitto è di 10 minuti, bisogna rispettare le tempistiche.