INCREDIBILE SFREGIO

Chi sono le "ambientaliste" che hanno deturpato i Girasoli di Van Gogh

Il leggendario quadro dell'artista olandese imbrattato da due attiviste della campagna Just Stop Oli contro i combustibili fossili.

Pubblicato:
Aggiornato:

chi sono le ambientaliste che hanno deturpato i girasoli di Van Gogh 2

Il leggendario quadro dell'artista imbrattato da due attiviste della campagna Just Stop Oil contro i combustibili fossili. Le due ragazze hanno lanciato della zuppa sulla tela al grido:

“Cosa vale di più, l'arte o la vita?”.

L'incredibile sfregio al quadro dei Girasoli di Van Gogh

Un incredibile sfregio all'arte compiuto ieri, venerdì 14 ottobre 2022, da due attiviste del movimento ambientalista nei confronti dell'opera del pittore olandese conservata a Londra nella National Gallery.

Sull’opera è stata lanciata zuppa e minestra di due barattoli precotti.

L'azione dimostrativa, che è stata condotta nel quadro della campagna di protesta anti-petrolio e rappresenta il culmine dell'azione di sollecitazioni dell'associazione al Governo inglese.

Le richieste del movimento ambientalista

Da ormai parecchi giorni infatti i militanti ecologisti di “Just Stop Oil” stanno colpendo differenti obiettivi per fare pressioni sul governo perché vengano fatte delle scelte diverse nel campo delle politiche ambientali.

Un'escalation di rimostranze che trova forza ancor maggior linfa dal recente passaggio di consegne sia alla guida del Governo che della Monarchia.

Forse anche per questo il movimento spinge, anche con azioni eclatanti, per sollecitare scelte diverse.

Il blitz delle due attiviste

La londinese Phoebe Plummer, 21 anni di Londra Anna Holland di Newcastle sono entrate nel museo indossando una t-shirt che riportava lo slogan "Just Stop Oil", in italiano “Fermiamo il petrolio”.

L'arringa ambientalista

Dopo aver lanciato la zuppa di pomodoro, Phoebe Plummer ha preso la parola in una sorta di arringa:

“Cosa vale di più, l'arte o la vita? Vale più del cibo? Più che la giustizia? Siete più preoccupati per la protezione di un dipinto o per la protezione del nostro pianeta e delle persone?".

E ancora:

"La crisi del costo della vita deriva dal costo della crisi petrolifera. Il combustibile è inaccessibile a milioni di famiglie che non sanno come riscaldarsi e hanno fame. Non possono permettersi nemmeno di scaldare un barattolo di zuppa".

Dopo aver pronunciato il discorso, Plummer e Holland hanno incollato i palmi delle mani alla parete sotto il quadro.

L'arresto delle due ragazze

Al momento della loro azione dimostrativa, come si sente nel video, i visitatori del museo hanno subito richiamato l'attenzione degli addetti alla sicurezza della National Gallery.

Le due ventenni sono state poi arrestate dagli agenti di Scotland Yard per violazione aggravata e vandalismo.

Azioni che si ripetono periodicamente e hanno colpito anche il nostro Paese.

I Girasoli sono salvi...

Al di là dell'inevitabile enfasi e grancassa mediatica con altrettanto inevitabili reazioni di condanna, sdegno (e pure qualche sfottò) verso le due attiviste, la tela di van Gogh però non è stata però sfregiata.

Grazie a una sottilissima protezione in vetro, proprio per scongiurare furti e deturpazioni, il liquido non è penetrato e il dipinto è rimasto intatto.

Qualche minimo danno ha interessato solo la cornice.

Seguici sui nostri canali