L'ultimo blitz a Torino

Chi sono i Tyre Extinguishers, gli attivisti che sgonfiano le gomme dei Suv

Settanta veicoli con le ruote a terra. La risposta del proprietario di una delle auto

Chi sono i Tyre Extinguishers, gli attivisti che sgonfiano le gomme dei Suv
Pubblicato:

Avete un Suv? Occhio, che al mattino potreste ritrovarvi una brutta sorpresa. Sono tornati a colpire a Torino i Tyre Extinguishers, attivisti per il clima che prendono di mira le gomme di queste auto. Una settantina di automobilisti pochi giorni fa le hanno trovate a terra, sgonfiate. Con relativa arrabbiatura e perdita di tempo per ripristinare la normalità e poter utilizzare il veicolo.

Torino, sgonfiate le gomme di 70 Suv dagli ecoattivisti

Non è una novità, e l'ultimo episodio è avvenuto a Torino, dove gli "sgonfiatori di pneumatici" sono entrati in azione prendendo di mira una settantina di Suv  e rivendicando poi l'atto con un volantino lasciato sulle vetture.

"Ti arrabbierai, lo sappiamo. Non ce l'abbiamo con te, ma con la tua auto. Abbiamo solo sgonfiato la gomma, niente danni. Oramai quest'auto ce l'hai, ma oggi potrai spostarti a piedi o in bicicletta o coi mezzi pubblici".

Chi sono i Tyre Extinguishers e perché sgonfiano le gomme dei Suv

Ma chi sono i Tyre Extinguishers? Lo spiegano in un comunicato su Telegram:

"Siamo gli estintori per pneumatici. Siamo persone di tutti i ceti sociali con un unico obiettivo: rendere impossibile possedere un enorme 4x4 inquinante nelle aree urbane del mondo. Ci stiamo difendendo dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento atmosferico e dai conducenti non sicuri. Lo facciamo con una semplice tattica: sgonfiare le gomme di questi veicoli enormi e inutili, causando disagi ai loro proprietari. Sgonfiare ripetutamente le gomme e incoraggiare gli altri a fare lo stesso trasformerà il piccolo inconveniente di una gomma a terra in un enorme ostacolo alla guida di enormi veicoli assassini per le nostre strade".

"Stiamo intraprendendo questa azione perché i governi ei politici non sono riusciti a proteggerci da questi enormi veicoli. Tutti li odiano, a parte le persone che li guidano. Vogliamo vivere in paesi e città con aria pulita e strade sicure. Chiedere e protestare educatamente per queste cose ha fallito. È tempo di agire. Unisciti a noi. Non abbiamo un leader: chiunque può partecipare, ovunque tu sia, utilizzando le semplici istruzioni su questo sito web".

La replica del proprietario di un Suv

La vicenda naturalmente ha fatto molto discutere. Tra i tanti interventi sui social, anche quello del proprietario di un Suv di Torino:

"Si posseggo un Suv e abito a Torino. Questa mattina la sorpresa di una ruota a terra e nel ringraziarvi del piccolo disagio vorrei poter condividere anche il pensiero di chi come dite voi fa sacrifici per comprare un auto che di Suv  ha solo il nome, Hybrid che il più delle volte viaggia in elettrico, elettricità prodotta dal proprio motore e che consuma benzina come una utilitaria, con sensori di frenata automatica per evitare incidenti se il conducente distratto e ancora...
Sì un Suv come auto di famiglia perché la gente non può permettersi di avere l'auto per la famiglia grande e spaziosa e l'auto per andare a lavorare tutti i giorni".

"Suv più piccolo di molti monovolume o berline medie, ma non entro nel merito, credo che la mia libertà si scelta auto sia lesa dalle tue idee...e mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi mezzi abituali...spero che se usi i mezzi pubblici non sali per principio su autobus inquinanti, che se usi la bici non vai sotto i portici di Torino che sono pedonali o non vai in contromano come spesso si vede".

"Non conosci le abitudini dei proprietari, suggerisci per oggi la bici o i piedi. Personalmente appena posso uso i mezzi alternativi per evitare inutili sprechi, lo dimostrano i km annui percorsi, ma avrei piacere di incontrarla e scambiare le opinioni.
Il gesto folle, fatto di nascosto, dimostra che l'uso del cervello è stato disabilitato e anche questo è potenzialmente dannoso per la società".

"Immaginiamo se fra le auto sgonfiate ci fosse un emergenza, portare all'ospedale qualcuno, magari una donna che ha rotto le acque, un anziano o disabile... Lascio pensare alle conseguenze di un ritardo al lavoro, magari in una azienda poco tollerante durante un periodo di prova...".

"Posso capire il disappunto e i valori che portano a tali azioni, sicuramente non si usa più la materia grigia per comprendere che le azioni sono anch'esse dannose per il pianeta... Viene usata carta e fotocopie per avvisare, il rigonfiare una ruota costa energia elettrica, peggio l'avessi bucata sai che inquinamento...".

"Sì, posseggo un SUV e l'ho scelto perché hybrido e non inquino come il vostro movimento pensa. Come chiudi la comunicazione è necessaria la collaborazione di tutti...inizia con accendere il cervello e non farti manipolare dai social, influencer o media: usa il tuo cervello che per ora non puoi pensare di rivenderlo come nuovo".

Seguici sui nostri canali