A Napoli

Chi ha preso la prima multa (e per quale infrazione) con il nuovo Codice della Strada

Controlli della Polizia Locale: sei persone in una mattina beccate con il cellulare alla guida

Chi ha preso la prima multa (e per quale infrazione) con il nuovo Codice della Strada
Pubblicato:

Il nuovo Codice della Strada è entrato ufficialmente in vigore da sabato 14 ottobre 2024, e subito sono scattati controlli e multe (a dimostrazione che certe cattive abitudini non si estirpano così facilmente). La prima multa è scattata a Napoli, dove un automobilista è stato pizzicato al volante mentre parlava al cellulare, uno degli aspetti su coi sono scattate le maggiori restrizioni.

Nuovo Codice della Strada: a Napoli la prima multa

La prima multa elevata con il nuovo Codice della Strada è stata spiccata dalla Polizia Locale di Napoli, che ha fermato un uomo al volante mentre parlava al cellulare in corso Umberto I.

Nell'arco dell'intera mattinata, fanno sapere gli agenti del Comando partenopeo, altre cinque persone (tra cui uomini e donne) sono state sanzionate per la medesima infrazione.

Guida col cellulare: cosa prevede il nuovo Codice della Strada

La guida con il cellulare è uno degli aspetti maggiormente sanzionati dal nuovo Codice della Strada. L’infrazione prevede, oltre alla sanzione da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000, anche il ritiro breve della patente, da 7 a 15 giorni.

Nello specifico se chi guida col telefono ha almeno 10 punti sulla patente avrà una sospensione automatica di una settimana, se invece i punti sono più bassi la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.

LEGGI ANCHE: Codice della Strada: monopattini, alcol, droghe, ritiro della patente, multe. Tutte le novità dal 14 dicembre

Seguici sui nostri canali