Il personaggio

Chi era Andrea Giacobazzi, l'amico di Vasco che ispirò "Colpa d'Alfredo"

Fu proprio lui "con i suoi discorsi seri e inopportuni" a fargli sprecare... un'occasione. Ma anche il primo a pensare a "Modena Park"

Chi era Andrea Giacobazzi, l'amico di Vasco che ispirò "Colpa d'Alfredo"
Pubblicato:

"Colpa d'Alfredo, che con i suoi discorsi seri e inopportuni mi fa sciupare tutte le occasioni". E' uno dei passaggi di una delle canzoni più famose e amate di Vasco Rossi, "Colpa d'Alfredo". E Alfredo esisteva davvero. O meglio, si chiamava Andrea. Si è spento a 67 anni per complicazioni seguite a un intervento Andrea Giacobazzi, amico del Blasco e ispiratore del famosissimo pezzo.

Andrea Giacobazzi, l'amico di Vasco che ispirò "Colpa d'Alfredo"

"Colpa d'Alfredo" è anche la canzone con cui Vasco aprì  Modena Park 2017. Quel pezzo racconta di una storia vera, spiegata qualche anno fa dallo stesso Giacobazzi. Fu lui "con i suoi discorsi seri e inopportuni" a far sciupare un'occasione al Blasco allo "Snoopy" di Modena.

"Vasco venne da noi. Voleva accompagnarla a casa. Io iniziai a parlargli dicendo che, visto che doveva arrivare a Misano dove la sera avrebbe dovuto suonare, era meglio se partiva in tempo utile per non rimanere imbottigliato nel traffico. Questi erano 'i discorsi seri e inopportuni che gli hanno fatto sciupare tutte le occasioni'".

Il ricordo di Vasco

Lo stesso Vasco lo ha ricordato con un post su Instagram:

 "Caro Ciciui mi mancherai moltissimo. Sarai sempre vivo dentro il mio cuore! Wiva Andrea Giacobazzi (colpa d’Alfredo). Andrea è sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle. Facevano finta di non conoscermi. Non credevano in quello che facevo. Lui insieme a Marengo (a Modena) mi sono sempre stati vicini. Questo vorrei ricordarlo perché so che lui ci teneva!".

"Last but not least, lui è stato tra i primi ad avere la 'visione' di quello che poi è diventato Modena Park".

E non fu un caso che la canzone di apertura fu proprio "Colpa d'Alfredo".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Seguici sui nostri canali