Il personaggio

Chi è Nemo e chi sono le persone non binarie

Il vincitore dell'Eurovision è una persona non binaria, che non si riconosce nei canonici generi uomo e donna

Chi è Nemo e chi sono le persone non binarie
Pubblicato:

Probabilmente in Italia (e non solo qui da noi) in pochi lo conoscevano prima di qualche giorno fa. Stiamo parlando di Nemo, il 24enne svizzero vincitore dell'Eurovision 2024 con la canzone The Code. Andiamo a scoprire allora chi è e chi sono le persone non binarie (come si definisce lui stesso).

Chi è Nemo il vincitore di Eurovision 2024

All'anagrafe è Nemo Mettler, nato 24 anni fa a Bienne (cantone di Berna). Il suo debutto nella musica risale al 2015 con il suo primo Ep Clownfisch, pesce pagliaccio, come appunto il Nemo dei cartoni animati.

Polistrumentista (suona violino, pianoforte e batteria), cantante e rapper, nel 2018 è stato premiato come miglior artista svizzero, miglior brano svizzero, miglior esibizione live e miglior artista solista maschile ai Swiss Music Awards.

Nel 2021 ha preso parte alla versione svizzera de Il cantante mascherato (per l’occasione indossando i panni di un Panda), per arrivare infine a quell’Eurovision.

Chi sono le persone non binarie

Nemo è una persona non binaria, e proprio di  questo parla il brano con cui ha trionfato all'Eurovision. Ma chi sono le persone non binarie?

Per identità di genere non binarie si intendono tutte quelle identità di genere che non ricadono nelle categorie tipicamente adottate dalla società, che vede il genere rigidamente diviso tra due distinte polarità (uomo o donna).

Parlando di persone non binarie, come spiega l'Ordine degli psicologi della Lombardia ci si riferisce quindi a una vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone esperiscono il proprio genere:

  • assenza di genere (agender)
  • presenza di più di un genere (bigender, pangender)
  • fluttuazione tra diversi generi (genderfluid)
  • identificazione con un genere neutro all’interno dello spettro uomo-donna o al di fuori di esso (genderqueer, genere neutro, terzo genere)
  • parziale identificazione con l’essere uomo o donna (demiboy o demigirl).

 

Seguici sui nostri canali