Chi è Matteo Politi, il "chirurgo dei Vip" che non ha la laurea ed è ricercato in mezzo mondo
Per 15 anni ha operato in Italia e in Romania senza averne le capacità. E oggi non si trova più...
Il suo nome è tornato a circolare nuovamente nelle pagine di cronaca. Lui è Matteo Politi, personaggio sicuramente "poliedrico", almeno per come si presenta. E' infatti - a suo dire - dottore, cantante, autore di canzoni, attore, ballerino e presentatore in tv. Ma se sulle sue presunte abilità artistiche, si potrebbe anche sorvolare, è sulla prima che ci si deve, per evidenti motivi, concentrare. Sì, perché non è affatto un dottore. Non ha mai conseguito la laurea in medicina (pare neppure un diploma), ma da una quindicina di anni esercita qua e là, ed è al momento ricercato e irreperibile.
Matteo Politi, il "chirurgo dei Vip" che non ha la laurea
Matteo Politi è originario di Mestre, in provincia di Venezia, ed è nato 43 anni fa. Ha mosso i suoi primi passi nell'ambito della chirurgia a Verona dove si spacciava per un medico (vero, e assolutamente estraneo alla vicenda) quasi omonimo, Luigi Vincenzo Matteo Politi.
Evidentemente ci sa fare, perché ha lavorato per alcuni anni, sino a quando una vigilessa, "insoddisfatta" per il risultato di un intervento da lui effettuato aveva presentato una denuncia, che aveva scoperchiato il vaso di Pandora. Nel 2010, infatti, era finito a processo proprio a Verona: patteggiamento, un anno e dieci mesi pena sospesa.
Ma a quel punto ha pensato bene di sparire...
In Romania è il dr. Matthew Mode
A quel punto si è trasferito in Romania, dove si è presentato come il dr. Matthew Mode, con un curriculum incredibile: studi negli Usa, esperienze chirurgiche nel Regno Unito, in Spagna, in Italia.
Peccato che quando fu messo di fronte a un'operazione sulla carta semplice per uno del mestiere, anziché un'ora ne abbia messe quattro. E le infermiere che erano al suo fianco avevano riportato che non sapesse neppure mettersi i guanti...
Anche qui la vicenda è esplosa, con tanto di condanna di tre anni e dieci mesi per truffa, diventata definitiva nel mese di marzo del 2023.
Dove è oggi Matteo Politi?
In carcere, però, il mestrino non c'è mai finito. Per quale motivo? Perché è riuscito un'altra volta a scappare facendo perdere le sue tracce. E oggi in molti si chiedono dove sia. I media rumeni raccontano di aver provato a contattarlo, mentre sui social le ultime foto lo ritraggono a Hong Kong, sulla spiaggia...