supertifoso speciale

Che cos'è la malattia di Batten che ha stroncato a 25 anni Flavio: il ricordo della "sua" Lazio (e la sorpresa della Roma)

Al grandissimo tifoso biancoceleste, morto poche ore prima del match contro i lariani, l‘allenatore Marco Baroni ha voluto dedicare il successo

Che cos'è la malattia di Batten che ha stroncato a 25 anni Flavio: il ricordo della "sua" Lazio (e la sorpresa della Roma)
Pubblicato:
Aggiornato:

Flavio Rosci è morto poche ore prima della vittoria della "sua" Lazio sui campi del Como.

Ed è proprio ad un grandissimo tifoso biancoceleste, morto poche ore prima del match contro i lariani, che l‘allenatore Marco Baroni ha voluto dedicare il successo ottenuto dalla sua squadra:

"Voglio fare le condoglianze alla famiglia per un nostro tifoso, Flavio Rosci, stava sempre con noi. Volevo dedicare questa vittoria a lui".

Flavio, 25 anni compiuti lo scorso 6 settembre, come il fratello gemello, entrambi ricoverati, da tempo conviveva con una terribile malattia neurodegenerativa, il morbo di Batten.

Flavio e Francesco

Addio a Flavio, il tifoso della Lazio morto a causa del morbo di Batten

Giornata triste in casa Lazio. Il mondo biancoceleste piange infatti la scomparsa di Flavio, tifosissimo biancoceleste, che insieme al fratello Francesco per anni hanno donato gioia con il loro sorriso, nonostante le difficoltà che la vita gli ha messo davanti.

A ricordare Flavio è anche la Curva Sud della Roma che durante la sfida contro il Torino ha esposto uno striscione: "Buon viaggio Flavio!".

Insieme al fratello gemello Francesco, entrambi affetti dalla malattia di Batten (una rarissima e gravissima malattia congenita neurodegenerativa), era diventato un vero e proprio simbolo dei tifosi della Lazio partecipando a tutti gli eventi organizzati dal club e seguendo sempre la squadra del cuore senza mancare mai ad un ritiro precampionato o ad una singola partita. Una passione viscerale che ha travalicato anche i confini del tifo tanto che nel giorno della sua scomparsa anche la tifoseria della Roma ha voluto rendergli omaggio.

Non poteva mancare lui, bandiera della Lazio per tanti anni e sicuramente idolo dei due ragazzi in questi lunghi anni di carriera in cui Immobile ha vestito l'aquila biancoceleste sul petto. Anche lui si è unito al cordoglio e all'ultimo saluto per il giovane Flavio.

“Ciao Campione, riposa in pace”.

Sostegno alla famiglia

Marco Baroni, la sua Lazio ma anche i tifosi romanisti dunque si sono stretti intorno a papà Marco, mamma Paola e al fratello Francesco in questo per loro dolorosissimo giorno in cui hanno perso l'amatissimo Flavio.

La malattia di Batten

La malattia di Batten o morbo di Batten, è una rarissima malattia congenita neurodegenerativa, su base genetica, con trasmissione autosomica recessiva. E' è causata da un disturbo del metabolismo dei grassi e delle proteine. I primi sintomi si manifestano generalmente nei bambini di 4 - 7 anni e la prognosi è spesso sfavorevole, con esito fatale. La Malattia di Batten è la forma più comune di un raggruppamento di malattie chiamate ceroidolipofuscinosi neuronali di cui attualmente sono note 9 varianti umane.

L'aspettativa di vita varia da sei anni, fino ad un'età superiore ai 40 anni.

Seguici sui nostri canali