Ecco perché

Champions League: la semifinale di andata Milan-Inter sarà trasmessa in chiaro

Lo ha stabilito l'AgCom in base alla Delibera 131/12/CONS

Champions League: la semifinale di andata Milan-Inter sarà trasmessa in chiaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Una notizia che aleggiava nell'aria da alcuni giorni e che solo ora è diventata ufficiale: la semifinale di andata di Champions League tra Milan e Inter, in programma mercoledì 10 maggio 2023, verrà trasmessa non solo su Amazon Prime Video, ma anche in chiaro. Lo ha stabilito l'AgCom (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ecco perché.

Champions League, Milan-Inter verrà trasmessa in chiaro

Il prossimo mercoledì, 10 maggio 2023, tutti i tifosi di calcio potranno seguire la semifinale di Champions League tra Milan e Inter anche se non sono abbonati ad alcun servizio di streaming.

Nonostante i diritti della partita siano detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la piattaforma di streaming non potrà trasmetterlo in esclusiva rivolgendosi solo ai propri abbonati.

Questo perché già dal 2012 con la Delibera 131/12/CONS Agcom (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha emanato una lista di eventi la cui fruizione deve essere assicurata ad almeno l’80% della popolazione italiana.

Fra questi rientrano esplicitamente "la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane".

“Finali e semifinali di Champions quando vedono scendere in campo squadre italiane rappresentano grandi eventi mediali e dunque di particolare rilevanza per la società - dichiara Massimiliano Capitanio, commissario Agcom - Con queste regole ormai consolidate da tempo l’Autorità assicura che tutti i cittadini possano godere di questi eventi e di molti altri come il Festival di Sanremo senza metter mano al portafogli. Amazon dovrà dunque seguire la procedura e formulare una proposta di cessione dei diritti di trasmissione della semifinale tra Milan e Inter”.

Seguici sui nostri canali