Cavallo cade nel canale: il video del salvataggio
Non è certo la prima volta che i pompieri salvano un animale in difficoltà: dalla mucca "volante" al gatto Highlander
I Vigili del fuoco spesso sono protagonisti di interventi "inconsueti". Questo è senza dubbio uno di questi, il recupero di un cavallo caduto in un canale a Ivrea.
Cavallo cade nel canale
Sul posto, per salvare Hersilia - questo il nome del cavallo - sono intervenuti i sommozzatori, la squadra 61 dei Vigili del Fuoco di Stura e l'autogru.
L'intervento di salvataggio
L'intervento non è stato semplice e si è concluso in serata, quando finalmente i pompieri sono riusciti a trarre in salvo l'equino, che è stato imbragato e agganciato alla gru, per essere poi sollevato lentamente e portato al sicuro oltre l'argine del canale.
I salvataggi di animali più curiosi
Come detto, non è certo la prima volta che i Vigili del fuoco intervengono per salvare animali in difficoltà. Tra i casi più curiosi certamente è da annoverare quello del 14 agosto 2022 nel Vicentino, dove i pompieri sono stati chiamati a recuperare una mucca caduta in un crepaccio. Per portarla in salvo hanno dovuto imbragarla e sollevarla con l'elicottero. Una mucca... volante, insomma.
Tra i più recenti, invece, il salvataggio di un gatto a Torre de' Busi, nel Lecchese. La particolarità? Il felino era abbarbicato su una pianta da due settimane.
Sempre in Piemonte, ma a Torino, a gennaio 2023 i Vigili del fuoco hanno dovuto affrontare 300 metri dentro un canale di scolo per salvare un capriolo che non si sa come si era infilato dentro e non riusciva più uscire.