Cattaneo (FI): "Dazi, ora basta!"
L’Europa unita deve reagire: Forza Italia in prima linea.

“In un contesto internazionale sempre più complesso, continuiamo a ribadire che ai dazi serve una risposta unitaria e forte da parte dell'Europa. L'Unione Europea deve difendere i propri interessi economici e commerciali con una voce sola, forte e coesa. Deve esserci una strategia chiara e condivisa, che punti a rafforzare il mercato unico, rimuovendo le barriere interne e investendo sulla competitività industriale e tecnologica. Paradossalmente, sono proprio gli Stati Uniti —promotori delle misure protezionistiche — a subire per primi i contraccolpi economici delle proprie politiche. Questo dimostra quanto sia miope la logica dei muri commerciali, che finisce per penalizzare anche chi li costruisce.
Per questo è fondamentale aprire nuovi mercati e rafforzare le relazioni internazionali, sia con le economie emergenti che con i partner storici, per garantire sbocchi alle nostre imprese e tutelare occupazione e crescita. Un lavoro portato avanti egregiamente in queste settimane dal nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani.
In questo quadro, la decisione di tagliare i tassi – per l’ottava volta in un anno - da parte della BCE è una buona notizia: un segnale positivo per sostenere l’economia reale, stimolare gli investimenti e dare fiato a famiglie e imprese. Forza Italia, insieme al Partito Popolare Europeo, continua a svolgere un ruolo centrale in Europa per costruire un’Unione più competitiva, aperta e vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese”.
Lo ha detto l’On. Alessandro Cattaneo di Forza Italia, ad Aria Pulita di Sera trasmissione politica condotta dalla giornalista Simona Arrigoni in onda questa sera alle 23 su Netweek.
Puoi guardare la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.