Un caso che fa discutere

Multata mentre fa jogging e passa col rosso: "Traffico in tilt, la multa al pedone"

La denuncia di Caterina Rizzelli a Lecce: "Sono passata insieme ad altri quattro uomini, hanno fermato solo me"

Multata mentre fa jogging e passa col rosso: "Traffico in tilt, la multa al pedone"
Pubblicato:

D'accordo, lei è passata con il rosso, ma la vicenda fa comunque sorridere. Sì, perché immaginare i vigili che fermano una runner che fa jogging mentre tutto attorno il traffico è in tilt è piuttosto curioso. Succede a Lecce e la denuncia social di Caterina Rizzelli, avvocato, ha fatto il giro del web.

Runner multata mentre fa jogging

Caterina Rizzelli è un avvocato e scrittrice leccese che ha particolarmente a cuore la questione viabilità nella cittadina pugliese. Tanto che - come lei stessa ha raccontato - proprio nei giorni scorsi ha presentato un esposto (il terzo) alla Procura di Lecce per la situazione del traffico locale. E proprio poche ore dopo, mentre faceva la sua corsetta quotidiana, è stata sanzionata dalla Polizia Locale per essere passata con il semaforo rosso. Peraltro è stata l'unica, nonostante insieme a lei avessero attraversato almeno altre quattro persone:

"Breve storia triste. Corsetta stamattina presto in città. Al semaforo rosso nessun’auto. Attraverso, insieme ad almeno altri 4 pedoni tutti uomini. Multa. Solo a me, naturalmente. 29,40 euro per rimpinguare le casse vuote. 1/2 ora ferma perché le vigilesse non trovavano neanche la norma di riferimento e il quantum ( 129? 164?). Un Comune che ama i suoi cittadini  e protegge le auto dalla forza impattante dei suoi pedoni. In giro cani di grossa taglia senza museruola, monopattini in due, bici contromano e Tir sui marciapiedi. Tutte infrazioni che passano inosservate. Vi presento il Comune di Lecce. Io pago ( per evitare ogni incontro ravvicinato) ma voi siete e resterete nemici dei cittadini"

Pedoni con il rosso: cosa dice il Codice della strada

Come detto, in effetti il passaggio con il rosso rappresenta comunque una violazione del Codice della Strada, e dunque come tale viene sanzionato. Anche se in effetti fa un po' sorridere soprattutto nel contesto descritto da Rizzelli. Ma non è il primo caso di pedone multato.

Nello specifico l'articolo 146 del Codice della Strada impone all'utente della strada di osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale e dagli agenti del traffico. Nel dettaglio, la segnaletica stradale comprende: segnali verticali; segnali orizzontali; segnali luminosi, tra cui le lanterne semaforiche; segnali ed attrezzature complementari.

Chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 41 a 168 euro (che si può ridurre del 30% in caso di pagamento entro 5 giorni).

Commenti
Marcello

E' facile pensare che i vigili l'abbiano riconosciuta e le abbiano "fatto pagare" qualche precedente "sgarbo" (da loro percepito come tale). Si sa che nelle città di provincia ci si conosce e quindi le "leggi ad personam" sono la regola.

Seguici sui nostri canali