TELEVISIONE

Casu (PD) :”Un’Italia che chiede risposte, una manovra che non basta”

Inflazione, sanità e trasporti in sofferenza mentre il governo propone misure limitate e discute di legge elettorale

Casu (PD) :”Un’Italia che chiede risposte, una manovra che non basta”

“Purtroppo, stiamo parlando di una manovra troppo debole, ma lo dicono le stesse forze di maggioranza. Stiamo parlando di 18 miliardi, a fronte di una spesa pubblica di oltre 1000 miliardi. Stiamo parlando di piccolissimi interventi: poche decine di euro per chi guadagna fino a 50.000 € l’anno e qualche centinaio di euro per chi ne guadagna fino a 200.000.

E invece, dall’altro lato — e lo ricordavate bene — abbiamo, dal 2021 a oggi, un aumento del 25% della spesa alimentare; sei milioni di italiani rinunciano a curarsi, il caro bollette cresce, la crisi dei trasporti aumenta giorno dopo giorno. Anche ieri, l’Italia è stata bloccata, cioè con ritardi oltre due ore sulla rete ferroviaria. Il ministro Salvini si occupa di tutto, tranne che di trasporti.

Le soluzioni che mette in campo questo governo sono del tutto insufficienti a risolvere i problemi: servono solo a nutrire la loro propaganda. Però è una propaganda che non funziona più, che non risponde più, perché le persone se ne rendono conto in maniera sempre più larga. Ed è per questo che vogliono anche cambiare la legge elettorale: sanno che, in questo momento, chi governa il Paese non solo non ha la maggioranza dei voti, ma non l’aveva nemmeno alla partenza di questa legislatura ma non riuscirebbe ad avere più nemmeno la maggioranza degli eletti.

L’abbiamo visto nelle regioni al voto, dove il Partito Democratico — se sommiamo tutti i voti delle regionali — è abbondantemente il primo partito, e le forze dell’alternativa superano le forze di governo, se consideriamo i voti assoluti presi da tutti, in tutte le regioni che hanno votato.

E quindi cercano di cambiare la legge elettorale, cercano di nascondere la realtà. Ma la realtà bussa alla porta ogni volta che i cittadini fanno la spesa”

Lo ha dichiarato l’ On. Andrea Casu (Partito Democratico) ad Aria Pulita in onda sui canali Netweek

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek