Che salasso!

Case Green, l'ultimo studio: quanto costerà ristrutturare casa per adattarsi alle norme Ue

L'ultimo studio parla di circa 48.000 euro (più Iva) per sistemare un appartamento da 120 metri quadrati in condominio

Case Green, l'ultimo studio: quanto costerà ristrutturare casa per adattarsi alle norme Ue
Pubblicato:
Aggiornato:

La direttiva sulle Case Green è realtà, ma affinché si concretizzi ne passerà ancora di acqua sotto i ponti. Prima l'Italia dovrà recepire la norma Ue, dopodiché saranno stabilite deroghe varie (la direttiva lascia infatti un bel po' di margine ai Governi nazionali per intervenire). Ma in molti se lo stanno già domandando: quanto costerà ristrutturare le case per adattarsi alle norme Ue? Vi facciamo già un piccolo spoiler: sarà un salasso...

Case Green: quanto costerà ristrutturare casa

Se avete un po' di soldi via è il caso di tenerli da parte, se invece non li avete... è tempo di mettersi a risparmiare. Perché, al netto delle polemiche e delle prese di posizione sulla questione, la direttiva sulle cosiddette Case Green rischia di trasformarsi in una mazzata per milioni di famiglie italiane.

L'ultimo studio arriva dal Cresme, Centro di ricerche che racchiude alcuni "pezzi da novanta" del mercato dell'edilizia. E parte innanzitutto dall'assunto che saranno interessate dalla questione "circa 578 mila abitazioni monofamiliari e circa 2,64 milioni di abitazioni in edifici plurifamiliari con caratteristiche tali da rientrare nella casistica prevista dalla bozza della direttiva Ue". In totale, parliamo di poco più di 3,2 milioni di case.

Per sistemarle, lo studio stima che serviranno tra i 285 e i 320 miliardi di euro da qui al 2030. In media, lo studio calcola che per un appartamento da 120 metri quadrati in un condominio serviranno 48.000 euro più Iva.

Per ridurre le emissioni del 16% entro il 2030 serviranno infatti interventi su impianti di riscaldamento (caldaie e condizionatori), serramenti e in alcuni casi cappotti termici.

Necessario un aiuto pubblico, ma il Superbonus insegna...

Facile intuire che una spesa del genere possa preoccupare parecchie famiglie. E anche che non sarà possibile pretendere che tutti si sobbarchino un tale investimento. E così emerge la necessità di un intervento statale. Anche se al momento risulta una strada piuttosto complessa, anche alla luce dei recenti provvedimenti presi dall'Esecutivo di Centrodestra sul Superbonus, più volte criticato dal Governo Meloni.

Case Green, risparmio sulle bollette del 40%, ma...

C'è da dire, dall'altro lato, che riqualificare le abitazioni per renderle "green" porterà anche significativi vantaggi per gli abitanti. E' stato calcolato che rendere più efficienti le case dal punto di vista energetico potrebbe portare a un risparmio del 40% nelle bollette.

Certo che, a fronte di una mancata spesa di poco meno di  un migliaio di euro all'anno, il conto è presto fatto: ci vogliono più di 50 anni per rientrare dell'investimento effettuato...

Commenti
Beppe

E se uno non li ha gli radono al suolo la casa? Bah, questa UE fa solo danni.

Seguici sui nostri canali