Quali carte di debito Mastercard smetteranno di funzionare ad aprile 2024
Il circuito Maestro dopo trent'anni va in "pensione". Ecco cosa dovete fare
Da lunedì 1 aprile 2024 la vostra carta di debito Mastercard potrebbe non funzionare. E prima di avere sorprese mentre vi accingete a fare un pagamento, è meglio saperlo.
Carta di debito Mastercard: quali non funzioneranno più da aprile 2024
Una parte delle carte di debito del circuito Mastercard va in "pensione" a Pasqua. Sì, perché da lunedì 1 aprile 2024 le carte del circuito Maestro (quello con il marchio con i pallini rosso e blu, per intenderci) saranno dismesse.
La decisione era già stata comunicata a suo tempo, quando dall'1 luglio 2023 non sono più state prodotte queste carte. "Colpa" dell'e-commerce: sì, perché il circuito Maestro aveva evidenziato alcune problematiche nei pagamenti degli acquisti online, e così si è deciso di sostituire proprio tutta la struttura.
In questi giorni molti correntisti stanno ricevendo una comunicazione dalla propria banca in merito alla questione:
“In seguito alla dismissione del circuito Maestro da parte di Mastercard, dal 31 marzo 2024 non potrai più acquistare e prelevare con la tua Carta di Debito”.
Cosa fare se la vostra carta Mastercard non funziona più
Ma cosa fare nel caso la vostra carta sia tra quelle inutilizzabili? Le carte non saranno sostituite, ma andranno a scadenza graduale, e dunque potrebbero garantire ancora qualche operazione. Se volete però essere sicuri e non rischiare, potete richiedere la sostituzione in totale autonomia. Collegatevi al sito del vostro istituto bancario di riferimento e accedete all'area dedicata alle carte di debito, chiedendo il cambio della vostra.