Carlo e Camilla verranno a Roma, ma non andranno più a trovare Papa Francesco
“Le Loro Maestà augurano al Pontefice una buona convalescenza e si augurano di poterlo visitare presso la Santa Sede una volta guarito”

Tutto è pronto in Italia per accogliere i reali britannici. Re Carlo III e la Regina Camilla saranno nel Bel paese da lunedì 7 a giovedì 10 aprile, ma non incontreranno più Papa Francesco come inizialmente previsto.
Carlo e Camilla non incontreranno il Papa
La decisione, presa di comune accordo con la Santa Sede, è stata annunciata in una nota ufficiale di Buckingham Palace. La visita in Vaticano, prevista per l'8 aprile, è stata rinviata per permettere al Pontefice di rimettersi in salute dopo il suo lungo ricovero al Policlinico Gemelli.
La modifica al programma è stata suggerita dal parere medico che, come sappiamo, ha indicato la necessità di un ulteriore riposo per Bergoglio dopo oltre cinque settimane di ricovero causate dalla polmonite polimicrobica che l'ha colpito.
“Le Loro Maestà augurano al Papa una buona convalescenza e si augurano di poterlo visitare presso la Santa Sede una volta guarito”, ha aggiunto il comunicato.
Saranno accolti da Mattarella e Meloni
Nonostante il cambiamento del programma, il viaggio di Stato in Italia dei reali proseguirà come previsto. Carlo e Camilla saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il monarca, che compirà 76 anni nel 2025, entrerà nella storia come il primo sovrano britannico a tenere un discorso al Parlamento italiano. L’agenda dei Reali non subirà altre modifiche sostanziali.
Oltre a Roma, la coppia reale si dirigerà anche a Ravenna dove parteciperà alle celebrazioni per l'80° anniversario della liberazione dalla nazifascismo, avvenuta il 10 aprile 1945.
Festeggeranno 20 anni di matrimonio
La visita dei reali britannici in Italia coincide anche con un'importante ricorrenza privata: il 9 aprile 2025, Carlo e Camilla festeggeranno i loro 20 anni di matrimonio.
Nel frattempo, in attesa del loro arrivo, il Ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Unito Edward Llewellyn a Roma. Insieme, hanno discusso anche sulle tappe culturali del viaggio.
