Verso discovery

Carlo Conti in pole position per Sanremo 2025, intanto la Rai vuol rinunciare ad Amadeus

Il presentatore toscano non conferma e non smentisce

Carlo Conti in pole position per Sanremo 2025, intanto la Rai vuol rinunciare ad Amadeus
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori in corso in Rai: mentre si fanno sempre più insistenti le voci di un abbandono di viale Mazzini da parte di Amadeus, che approderebbe a Discovery, si vocifera in maniera sempre più insistente che il Festival di Sanremo 2025 potrebbe andare a Carlo Conti: usato sicuro (essendosi già portato a casa con ottimi numeri ben tre edizioni passate della kermesse). Dal canto proprio, il presentatore toscano, mantenendo il suo stile misurato, non smentisce e non conferma...ma qualcosa rivela.

Sanremo 2023
Amadeus a Sanremo

Amadeus addio alla Rai?

Amadeus sarebbe pronto a lasciare la Rai per passare a Discovery: si fanno sempre più insistenti in queste ore i rumors, che circolano da settimane, sull'addio del conduttore, che ieri avrebbe comunicato in via informale ai vertici di Viale Mazzini l'intenzione di non rinnovare il contratto in scadenza a fine agosto.

Sarebbe il secondo colpaccio per Warner Bros Discovery, dopo l'ingaggio di Fabio Fazio. Ad anticipare la "grande fuga" qualche giorno fa Dagospia, le indiscrezioni non sono state smentite. Persino l'amico Fiorello allude a "cambiamenti in atto. Non sono autorizzato a dire niente, ma vi dico solo che ieri Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa..."

chi condurrà sanremo 2025 dopo amadeus e fiorello
Amadeus e Fiorello

"E tutti che pensano ‘Ma se va via Amadeus, va via anche Fiorello?’, ma non facciamo tutto insieme, poi la Nove mica mi si può permettere: Amadeus se lo prendono, ma a me no", ha concluso il conduttore.

Pare che Ama avrà un ricco contratto pluriennale per un game show quotidiano: un appuntamento fidelizzante per il pubblico, e quindi particolarmente appetibile anche per gli investitori pubblicitari. Non troverebbero conferma, invece, i rumors sul possibile coinvolgimento del conduttore come responsabile dell'intrattenimento del canale. Mediaset, invece, si è chiamata fuori.

La Rai non commenta, nelle scorse settimane l'azienda avrebbe aperto una trattativa con Amadeus, mettendo sul piatto un'offerta riformulata dopo che il conduttore ha più volte ribadito di non voler continuare l'esperienza a Sanremo. Staremo a vedere...

Festival 2025: Carlo Conti al timone?

E il Festival 2025 a chi andrà? Nella rosa dei toto-nomi si è passati da Alessandro Cattelan ad Antonella Clerici. Ma un nome pare più accreditato. Carlo Conti potrebbe essere il conduttore designato per la prossima edizione. Sulla questione ha detto:

"Se me lo chiedessero — o forse me l’hanno già chiesto — mi metterò a tavolino e cercherò di capire se ho le energie e l’orecchio moderno per la scelta delle canzoni e del cast. Perché, parliamoci chiaro, il successo di Sanremo dipende dalle canzoni, per il resto è un programma televisivo". E ancora: "Ripeto: devo capire se ho ancora l’orecchio allenato. E, se per caso non dovessi più averlo e rifiutassi, non lo dirò perché mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi lo farà".

Il conduttore ricorda di aver fatto già tre edizioni tra 2015 e 2017:

"All’epoca ho accettato di farlo perché avevo l’orecchio giusto, pensavo di essere all’altezza. Oggi bisogna vedere se quell’orecchio c’è ancora. Sanremo è cambiato, ce ne siamo accorti tutti: si deve continuare sulla strada che avevo inaugurato, continuata con Baglioni e portata ai risultati che si sono visti con Amadeus. Vince la scelta musicale al passo con i tempi. E non è così scontata".

E si sa...dove c'è Conti, è subito trio. Il celebre presentatore, infatti, nel caso queste indiscrezioni dovessero trovare riscontro, non mancherà di portare sul palco anche i suoi amici di una vita: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Non ci resta che attendere...

Seguici sui nostri canali