TROPPI IMPEGNI

Carlo Conti a sorpresa annuncia che quest'anno non condurrà i David

Dopo 7 anni di conduzione consecutiva dei David di Donatello, Carlo Conti ha deciso di rinunciare all'edizione 2025: chi sarà il suo sostituto?

Carlo Conti a sorpresa annuncia che quest'anno non condurrà i David
Pubblicato:

Dopo il trionfo al ritorno alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti si prende "una pausa". Il conduttore di Firenze che ieri - giovedì 13 marzo 2025 - ha compiuto 64 anni, ha deciso di rinunciare alla conduzione della serata dei David di Donatello, in programma per mercoledì 7 maggio 2025.

La scelta di Carlo Conti

Il motivo è da ravvisarsi nei numerosi impegni tv del periodo del conduttore toscano, tra cui l'imminente debutto della nuova trasmissione in prima serata su Raiuno, dal titolo "Ne vedremo delle belle" (in onda da sabato 22 marzo 2025). Un talent show le cui protagoniste saranno 10 showgirl degli anni '90 e 2000 che si sfideranno in una serie di esibizioni e performance tra canto, ballo e tanto altro.

Carlo Conti

Una scelta, quella di rinunciare ai David di Donatello, la quale sicuramente ha sorpreso visto che Conti era il volto dell'evento da ormai sette edizioni consecutive. Dal 2018 infatti, Carlo Conti ha curato la conduzione della serata in cui vengono assegnati i prestigiosi premi cinematografici, a tutti gli effetti gli "Oscar del cinema italiano".

"Nonostante l'invito a suo tempo della Rai e il grande successo della scorsa edizione - ritenendo di non poter preparare la serata tv con la cura e l'attenzione che lo contraddistinguono sempre - Conti aveva già informato l'azienda e la Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello che non avrebbe condotto l'edizione 2025", fa sapere l'ufficio stampa del conduttore fiorentino.

Una scelta che ha appunto sorpreso e la cui spiegazione dei "troppi impegni" lascia perplessi: dopo un Sanremo "democristiano" e con la prossima edizione all'orizzonte, non è da escludere che Conti abbia voluto tenersi lontano da un evento che potrebbe metterlo in imbarazzo politicamente, considerando come non sia un segreto che l'establishment cinematografico guardi a sinistra.

Con l'annuncio di Conti, è già scattato il toto-nomi per la sua sostituzione, tra i quali spicca anche quello di Alessandro Cattelan, già in passato conduttore dei David su Sky e recentemente proprio scelto da Conti per la conduzione del DopoFestival. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.

Seguici sui nostri canali