Quattro tipologie di conserve vegetali sott’olio (spicchi di carciofi grigliati, scarole, funghi grigliati e carciofi grigliati) ritirate per rischio microbiologico. Si tratta di prodotti a marchio Terra Mia, il cui produttore era stato coinvolto qualche settimana fa nell’allerta alimentare per botulino.
Conserve sott’olio ritirate: prodotti e lotti
I prodotti oggetto del richiamo, nello specifico, sono i seguenti (cliccate sul singolo prodotto per leggere il richiamo integrale):
- Spicchi di carciofi grigliati in olio, in vasi di vetro da 500 grammi, con il numero di lotto 051224 e il termine minimo di conservazione (TMC) 05/12/2027;
- Scarole in olio, in vasi di vetro da 500 grammi, con il numero di lotto 220224 e il TMC 22/02/2027;
- Funghi grigliati in olio, in vasi di vetro da 500 grammi, con il numero di lotto 061224 e il TMC 06/12/2027;
- Carciofi grigliati in olio, in vasi di vetro da 500 grammi, con il numero di lotto 270924 e il TMC 27/09/2028.
Il precedente del botulino
L’azienda che ha prodotto le conserve richiamate è la Ciro Velleca Srl di Amura Stefano con stabilimento a Scafati, in provincia di Salerno (C.C.I.A.A 467438).
Qualche settimana fa il produttore era stato coinvolto in uno dei due focolai di botulino che si sono verificati questa estate, e nello specifico in quello che aveva riguardato i friarielli napoletani in Calabria, che aveva portato al decesso di Luigi di Sarno, 52enne di Cercola, nel Napoletano, e Tamara D’Acunto, di 45 anni.
L’azienda, infatti, aveva richiamato cautelativamente alcuni lotti venduti con i marchi Terra Mia, Vittoria e Bel Sapore. L’altro richiamo aveva invece riguardato una polpa al guacamole, responsabile di un focolaio di botulino in Sardegna.
Cosa fare se li avete acquistati
Come sempre, se avete acquistato uno dei prodotti inseriti nel richiamo, il consiglio è di controllare il numero di lotto sulla confezione (quelli non indicati nel richiamo si possono consumare senza problemi). Nel caso corrispondano potete dunque restituire la confezione al punto vendita dove avete fatto l’acquisto per chiedere il rimborso o la sostituzione.