6 aprile

Carbonara Day 2022: gli errori da non commettere per cucinarla correttamente

Occhio a non sostituire il pecorino con il parmigiano, ma soprattutto, come fanno all'estero, vietato aggiungere la panna...

Carbonara Day 2022: gli errori da non commettere per cucinarla correttamente
Pubblicato:

E' il secondo piatto di pasta più amato dagli italiani e terzo tra le prelibatezze italiane più conosciute a livello internazionale. Oggi, mercoledì 6 aprile 2022, si celebra in tutto il mondo il Carbonara Day, una giornata istituita dall'Ipo (International Pasta Organisation) e Unione Italiana Food con lo scopo di diffondere il gusto Made in Italy e la nostra cultura culinaria. Come accade ogni anno, la vera ricorrenza si festeggia online a colpi di post, stories, foto e video sui social network accompagnate dall'hashtag #CarbonaraDay per mostrare al popolo del Web la propria personalissima versione della Carbonara. Ma siamo sicuri che tutti seguano correttamente la ricetta originale? Qui di seguito gli errori da non commettere quando si cucina un piatto di pasta alla carbonara: occhio a non sostituire il pecorino con il parmigiano, ma soprattutto, come fanno all'estero, vietato aggiungere la panna...

Oggi, 6 aprile, è il Carbonara Day

Oggi, mercoledì 6 aprile 2022, si celebra in tutto il mondo il Carbonara Day. Non c’è nessuna ricetta che accende così tanto la passione culinaria degli italiani come la pasta alla carbonara, ieri ricetta tipica del Centro Italia, oggi fenomeno nazionale. Secondo una recente la ricerca Doxa-Aidepi, la Carbonara (insieme a pasta al forno e spaghetti al pomodoro) è tra le 3 ricette del cuore dei 15-35enni e la preferita in assoluto dal 18% degli italiani (soprattutto uomini) e nel Nord ovest. Ma la pasta alla carbonara è anche un fenomeno globale visto che secondo il Google food trends 2016 è la ricetta più cliccata negli Usa dopo la pasta al ragù alla bolognese.

La vera festa del Carbonara Day, tuttavia, da qualche anno a questa parte si celebra soprattutto sui social. Gli utenti di Facebook e Twitter, ma soprattutto di Instagram e Tik Tok, oggi, hanno tempestato le bacheche online di post, foto, video e stories delle loro personalissime interpretazioni della carbonara. Qui di seguito il post di Eccellenza italiana dove viene raccontata per filo e per segno la storia di uno dei piatti italiani più popolari al mondo.

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eccellenza Italiana (@eccellenzaitaliana)

Carbonara: gli errori da non commettere per cucinarla correttamente

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio, e più in particolare di Roma, preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti e i rigatoni, comunque pasta di semola di grano duro. E ora gli ingredienti: guanciale, uova, pecorino, sale (solo per la cottura della pasta) e pepe.

Partiamo dall’ingrediente principe: il guanciale. Preferiamolo sempre (i puristi inorridiscono, ma l'alternativa sulla quale in molti ripiegano è la pancetta stesa).

A seguire abbiamo l’uovo: meglio utilizzare solo il tuorlo ma anche qui in molti aggiungono anche un po’ di albume. La cosa da evitare è farlo diventare una frittata cuocendolo in padella. Ma veniamo agli errori più gravi:

  • Il primo è sostituire il pecorino con il parmigiano. La tradizione della carbonara nasce tra Lazio e Abruzzo e qui di casa è il pecorino.
  • Ma l’errore più marchiano, particolarmente diffuso fuori dai nostri confini, è quello di aggiungere la panna. Questo ingrediente non fa altro che aumentare l’untuosità della carbonara, oltre che appiattirne il gusto.
  • Infine vanno evitati aglio e cipolla, un’aggiunta inutile perché la carbonara è piatto già dai sapori forte.

COME SI CUCINA? GAMBERO ROSSO DOCET:

Eppure se qualcuno volesse sbizzarrirsi in cucina, qui di seguito trovato il post di Giallo Zafferano con alcune varianti della ricetta tradizionale della carbonara.

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Seguici sui nostri canali