l'intervento del ministero

Caos quarantena Covid, Speranza precisa: valgono ancora le vecchie regole, 7 giorni per i vaccinati, 10 per gli altri

Nel decreto non c'è riferimento temporale, ma si richiama la circolare di febbraio.

Caos quarantena Covid, Speranza precisa: valgono ancora le vecchie regole, 7 giorni per i vaccinati, 10 per gli altri
Pubblicato:

Il decreto non parla di giorni, ma solo di tampone negativo. E così sulle quarantene Covid dall'1 aprile 2022 si è scatenato il caos. Con il ministro della Salute Roberto Speranza che ha dovuto precisare che valgono ancora le vecchie regole: 7 giorni a casa per i vaccinati, 10 per i non vaccinati.

Caos quarantene: 7 giorni per i vaccinati, 10 per i non vaccinati

Il provvedimento già pubblicato in Gazzetta ufficiale prevede infatti che dall’1 aprile “è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento per provvedimento dell’autorità sanitaria in quanto risultate positive al Sars-CoV-2, fino all’accertamento della guarigione“.

Il testo con le regole in vigore dall’1 aprile stabilisce che “la cessazione del regime di isolamento consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, effettuato anche presso centri privati a ciò abilitati.”
Dunque in un primo momento si era pensato che bastasse il tampone negativo per l'uscita, cosa che chiedono da tempo in molti. Ma il ministro della Salute Roberto Speranza predica ancora calma.

La precisazione del Ministero

Il decreto fa infatti implicito riferimento alla Circolare del Ministero della Salute del 4 febbraio scorso dove “sono definite le modalità attuative dei commi 1 e 2”.

La circolare a cui si riferisce  a firma del direttore generale della prevenzione Gianni Rezza che recita:

"Per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l'isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo, mentre per i vaccinati con terza dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l'isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo".

Cosa cambia, dunque?

Cambia invece il regime per i contatti stretti, che non saranno più sottoposti a isolamento ma solo ad autosorveglianza.

"A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione  anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto".

Seguici sui nostri canali