Novità attesa

Cani e gatti potranno viaggiare in aereo in cabina (pure sul sedile)

Le nuove regole saranno ufficializzate lunedì 12 maggio. Rimane da capire quanto costeranno i biglietti

Cani e gatti potranno viaggiare in aereo in cabina (pure sul sedile)
Pubblicato:

Dovete prendere l'aereo e portare con voi il vostro animale domestico? Ora potrà viaggiare con voi in cabina e non più in stiva. E potranno farlo anche sul sedile.

La novità verrà ratificata lunedì 12 maggio 2025 dal Cda di Enac, ma è già stata anticipata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. (immagine di copertina realizzata con AI)

Cani e gatti potranno viaggiare in cabina sull'aereo

Dalla prossima settimana, dunque, cani e gatti potranno viaggiare accanto ai loro padroni.

Nello specifico, la delibera Enac stabilisce che “è consentito il trasporto in cabina di animali domestici, alloggiati all’interno di un apposito trasportino da collocarsi anche al di sopra dei sedili, purché adeguatamente assicurato tramite le cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio".

"Il peso complessivo dell’animale e del trasportino può essere superiore ai limiti attualmente previsti, ma non eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio”

Grande soddisfazione del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che aveva caldeggiato una soluzione in questo senso.

Cosa cambia ora

Per i dettagli bisognerà attendere la comunicazione dell'Enac. A oggi sono le compagnie a decidere quanti animali possono viaggiare in cabina (solitamente un massimo di un paio per volo), le regole soprattutto sui trasportini e il peso massimo e anche il prezzo supplementare.

E' possibile ipotizzare anche un incremento del prezzo, con l'occupazione del sedile. Maggiori dettagli, dunque, saranno diffusi nei prossimi giorni, ma i padroni (e soprattutto i loro amici a quatto zampe) possono già sorridere.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali