vi siete ricordati?

Obbligo gomme invernali 2021 dal 15 novembre: date, multe e tutto quello che c'è da sapere

Esenti solo gli automobilisti che montano le "quattro stagioni".

Obbligo gomme invernali 2021 dal 15 novembre: date, multe e tutto quello che c'è da sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

L'inverno si avvicina, anche sulle strade, e sono necessari i dovuti accorgimenti. Da lunedì 15 novembre 2021 scatta l'obbligo delle gomme invernali. Avete fatto il cambio?

Cambio gomme invernali 2021: cosa c'è da sapere

Dal 15 novembre 2021 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle per la stagione fredda.

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali (o in alternativa le "quattro stagioni") a partire dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”. Di conseguenza, dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre 2021, bisognerà montare le gomme invernali. Sono obbligatori gli pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Esenzioni e sanzioni

Solamente gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme "quattro stagioni" (ossia omologate per l’utilizzo invernale con la sigla M+S) sono esenti dal cambio gomme invernali. L’operazione è obbligatoria per tutti gli autoveicoli, inclusi Tir e mezzi pesanti.

Con le sanzioni non si scherza. Si va da 41  a 168 euro  se chi sta commettendo l’infrazione viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84  a 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori di essi. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.

Perché serve fare il cambio gomme?

La motivazione principale del cambio gomme invernale è - come facilmente intuibile - legata alla sicurezza stradale. Con gli pneumatici per l'inverno infatti è possibile avere un'aderenza maggiore alla strada a prescindere dal fondo e dalle sue condizioni.  Inoltre, garantiscono prestazioni ben più che sufficienti anche a basse temperature, portando quindi a un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti, anche grazie a una minore usura.

Le differenze tra pneumatici invernali ed estivi

Ma che differenza c'è tra gomme estive e invernali? Intanto i tasselli, più spessi in quelle estive perché le invernali montano tasselli sottili per avere una maggiore presa sulla neve. E poi le scanalature, molto diverse su quelle estive (3 longitudinali), più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.

Seguici sui nostri canali