Sostituzione obbligatoria

Cambio gomme estive dal 15 aprile 2022: date, multe e tutto quello che c'è da sapere

Tutti gli automobilisti che saranno sorpresi senza incorreranno in pesanti sanzioni. Esentati coloro che hanno le gomme "quattro stagioni".

Cambio gomme estive dal 15 aprile 2022: date, multe e tutto quello che c'è da sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate si avvicina, anche sulle strade, e sono necessari i dovuti accorgimenti. Dal prossimo venerdì 15 aprile 2022 scatta l'obbligo delle gomme estive. Avete fatto il cambio?

Cambio gomme estive 2022: cosa c'è da sapere

IL VIDEO:


Dal prossimo venerdì 15 aprile 2022 sarà obbligatorio montare pneumatici estivi sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle per la stagione calda.

La legge prevede l’obbligo di gomme estive (o in alternativa le "quattro stagioni") a partire dal 15 aprile 2022 e fino al 15 ottobre 2022, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra estiva”. Di conseguenza, dal 15 aprile ed entro e non oltre il 15 maggio 2022, bisognerà montare le gomme estive.

Quando si può/si deve

Come noto, in materia di circolazione stradale le normative vigenti ed in particolare quella che regola la circolazione durante il periodo invernale prevedono (vedi circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014) che al termine del periodo di vigenza delle Ordinanze invernali (15 aprile) sia necessario provvedere allo smontaggio dei pneumatici invernali ed al rimontaggio di pneumatici estivi, a partire dal 16 aprile ed entro il 15 maggio compreso.

Tale necessità diventa un obbligo per quei veicoli che montano pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione, pena la non conformità alle specifiche di omologazione del veicolo indicate nella carta di circolazione che prevedono una serie di possibili sanzioni.

Quindi, coloro i quali dispongono di pneumatici invernali con codice di velocità pieno possono continuare tranquillamente a circolare (ed effettuare la sostituzione dei loro pneumatici invernali anche in tempi successivi senza incorrere in sanzioni).

Esenzioni e sanzioni

Solamente gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme "quattro stagioni" (con indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione) sono esenti dal cambio gomme estive. L’operazione è obbligatoria per tutti gli autoveicoli, inclusi Tir e mezzi pesanti.

Con le sanzioni non si scherza. Si va da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.734 euro. Per i trasgressori ci sarà anche il ritiro del libretto di circolazione e revisione obbligatoria del mezzo. Gli automobilisti che devono cambiare le gomme non hanno agevolazioni a cui attingere: è stato ritirato, infatti, l'emendamento al Decreto Energia che prevedeva fino a 200 euro di incentivi.

Perché serve fare il cambio gomme?

Oltre che per non incorrere in sanzioni, è importante cambiare le gomme invernali per diversi motivi: per una questione di sicurezza, per il risparmio di carburante in quanto la gomma non è “stressata” durante la guida e ha una minore resistenza al rotolamento, per migliorare le prestazioni e non far surriscaldare troppo gli pneumatici durante i viaggi (la mescola delle coperture invernali è studiata per rendere al meglio sotto i 7 gradi).

Le differenze tra pneumatici invernali ed estivi

Ma che differenza c'è tra gomme estive e invernali? Intanto i tasselli, più spessi in quelle estive perché le invernali montano tasselli sottili per avere una maggiore presa sulla neve. E poi le scanalature, molto diverse su quelle estive (3 longitudinali), più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.

Seguici sui nostri canali