PRIMA LA VALTELLINA

Cade dagli sci ed è troppo ubriaco per rialzarsi, gli ritirano... lo skipass

E' successo a Livigno. Dal 2022 infatti è vietato mettersi sugli sci dopo aver bevuto troppo

Cade dagli sci ed è troppo ubriaco per rialzarsi, gli ritirano... lo skipass
Pubblicato:
Aggiornato:

Voleva probabilmente passare una giornata all'insegna del divertimento, senza troppi pensieri. Ma ha decisamente esagerato nel voler... non pensare. E ha alzato troppo il gomito, dopodiché ha inforcato gli sci. Ma non era certamente in condizione di affrontare una discesa, tanto che è caduto e non è più riuscito a rialzarsi. Soccorso dalla Polizia, gli è stato ritirato... lo skipass.

Cade dagli sci ed è troppo ubriaco per rialzarsi

Il curioso episodio è successo lo scorso fine settimana a Livigno, in provincia di Sondrio. Gli uomini della Polizia in servizio sulla montagna sono stati richiamati per la presenza di un uomo che nel tentativo di percorrere la pista chiamata "autostrada" era caduto più volte. Al loro arrivo, gli agenti lo hanno trovato riverso a terra, incapace di rialzarsi.

Hanno subito capito cosa era successo: aveva gli occhi lucidi, l'alito che sapeva di alcool e evidenti difficoltà a esprimersi.  A quel punto lo hanno portato in ufficio e lo hanno sottoposto all'etilometro, che ha rilevato un tasso alcolico pari a 2,02 grammi per litro di sangue. Decisamente troppo per poter sciare...

Multa e ritiro dello skipass

Per lo sciatore, un turista della Repubblica Ceca che si trovava a Livigno in vacanza, è dunque scattata una multa da 250 a mille euro, a cui si è aggiunto il ritiro dello skipass (come in auto scatta il ritiro della patente, insomma).

Ubriachi sugli sci: cosa dice la legge

Mettersi a sciare ubriachi, infatti, non solo è un comportamento irresponsabile, che mette a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza, ma dall'1 gennaio 2022 è anche vietato dalla legge. Con un apposito Decreto legge del 2021, infatti, sono stati normati i comportamenti da tenere sulle piste:

  • assicurazione
  • casco per i minori di 14 anni
  • divieto di sciare in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti
  • diritto di precedenza.

 

 

 

Seguici sui nostri canali