Cacciatore sbaglia mira, colpisce i cavi dell'alta tensione e lascia il paese al buio
Curioso blackout domenica 15 settembre 2024 in alcune frazioni di Foiano della Chiana (Arezzo)
All'improvviso hanno visto saltare la luce e la corrente elettrica nelle loro case. Un blackout improvviso, nel pieno della domenica mattina. Ma non ci sono stati fulmini o particolari guasti, soltanto un cacciatore... con la mira da rivedere.
Sì, perché domenica 15 settembre 2024 la stagione venatoria in Toscana si è aperta con un episodio decisamente curioso. Un cacciatore ha colpito involontariamente (si presume) i cavi dell'alta tensione a Foiano della Chiana (in provincia di Arezzo) togliendo di fatto la corrente elettrica a una parte delle frazioni di Pozzo della Chiana e di Ponte al Ramo.
Cacciatore sbaglia mira e colpisce i cavi dell'alta tensione
Avrà certamente avvistato un volatile e avrà cercato di prenderlo. Ma ha evidentemente sbagliato mira. E così il cacciatore ha colpito uno dei cavi dell'alta tensione che portano l'elettricità nelle frazioni, che si sono improvvisamente trovate al buio nel cuore della domenica.
Non è stata invece interessata la zona centrale del paese, dove era in corso la prima giornata di iniziative della Settimana foianese.
Solo un incidente
Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Enel, che a metà pomeriggio sono riusciti a risolvere il problema grazie a un gruppo elettrogeno in attesa di sistemare definitivamente la situazione lunedì 16 settembre 2024.
In corso anche gli accertamenti sull'accaduto, anche se non sembrano esserci dubbi sul fatto che si sia trattato di un incidente senza alcun dolo.