Bufera sulle luci di Natale: "Richiamano il fascismo". Comune costretto a rimuoverle
La scritta "XMAS", abbreviazione di "Christmas" cioè "Natale", richiamerebbe la Decima Mas (X-Mas), di recente tornata in auge con il caso di Enrico Montesano.
Dopo la bufera esplosa a "Ballando con le stelle" con il caso di Enrico Montesano, il simbolo della Decima Mas (X-Mas) torna a far parlare di sé. Questa volta una stramba polemica ha riguardato il Comune siciliano di Pozzallo, che, proprio su questo tema, ha dovuto rimuovere le luminarie di Natale che aveva appena fatto montare nella piazza centrale.
Bufera sulle luci di Natale a Pozzallo: "Richiamano il fascismo"
E' una vicenda veramente surreale quella emersa in questi giorni a Pozzallo, Comune siciliano in provincia di Ragusa. In occasione delle feste di Natale, infatti, come accade in tutti i Comuni d'Italia, l'amministrazione aveva deciso di montare per le strade delle apposite luci natalizie. Tra queste c'era anche una grossa scritta che recitava "XMAS", abbreviazione del termine inglese "Christmas" ossia "Natale".
Proprio su questa luminaria, tuttavia, è esplosa una vera e propria bufera.
Secondo "l'Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti", infatti, richiamerebbe il fascismo. La scritta "XMAS", in tal senso, si rifarebbe al simbolo della Decima Mas (X-MAS), recentemente tornata alla ribalta causa una maglietta indossata a "Ballando con le stelle" da Enrico Montesano.
Il primo cittadino, Roberto Ammatuna, colto di sorpresa ha spiegato:
"In occasione delle feste di Natale nella piazza principale di Pozzallo è stata installata, così come avviene in tutta Italia, una scritta. Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, che significa Buon Natale. Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritta travisandola volutamente".
Il Comune ha dovuto rimuovere una parte della luce natalizia
Per mettere a tacere ogni polemica, il sindaco Ammatuna ha deciso di rimuovere una parte della scritta natalizia "XMAS".
"Pozzallo democratica ed antifascista non poteva subire la benché minima possibilità di essere associata al fascismo o di avere una scritta fascista. Ecco perché la "X" è stata rimossa per garantire alla città di vivere un Natale più sereno".
Il caso Montesano a "Ballando con le stelle"
Come affermato in precedenza, il simbolo della Decima Mas (X-MAS) aveva creato grandi polemiche nel programma televisivo "Ballando con le stelle" di Rai 1. Qui, infatti, qualche settimana fa, Enrico Montesano è stato espulso dopo aver indossato una maglietta con i simboli della Decima Mas durante le prove.
Ad accorgersene è stata la giornalista e giurata Selvaggia Lucarelli, che ha denunciato - nelle ore successive la diretta - il fatto. A nulla sono servite le scuse, che proprio scuse non erano, di Enrico Montesano. L'attore ha tentato di minimizzare la scelta di presentarsi in sala prove con una t-shirt inneggiante al nazifascismo asserendo che lui è un collezionista di magliette, al di là della loro valenza politica.