Cresce l'attesa

Brividi all'Eurovision dedicato alla pace: con Mahmood e Blanco c'è anche l'Ucraina

Iniziato il conto alla rovescia per l'evento musicale di maggio. Al via i lavori per le scenografie all'interno del PalaOlimpico. Ci sono i vincitori di Sanremo.

Brividi all'Eurovision dedicato alla pace: con Mahmood e Blanco c'è anche l'Ucraina
Pubblicato:
Aggiornato:

Brividi all'Eurovision dedicato alla pace. Con Mahmood e Blanco c'è anche l'Ucraina. Esclusa invece la Russia.

Russia-Ucraina anche nella musica, Eurovision dedicato alla pace

E' iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2022 dell'Eurovision, il festival europeo della canzone. Dopo il Covid a segnare la rassegna canora quest'anno in programma a Torino è la guerra tra Russia e Ucraina.

Con anche le prime conseguenze pratiche: la Russia sarà esclusa dalla competizione, mentre è confermata la presenza dell'Ucraina.

Ma non solo, come raccontato da Prima Torino l'edizione 2022 dell'Eurovision sarà dedicata alla pace.

Eurovision nel segno della pace: l'Ucraina c'è, la Russia no

E' stata Simona Martorelli, executive producer di Eurovision Song Contest, a confermare nelle scorse ore che sul palco torinese della kermesse canora in programma al PalaOlimpico di Torino dal 10 al 14 maggio ci sarà anche l'Ucraina:

"La delegazione ucraina ha confermato la sua presenza e ha finora rispettato incredibilmente tutte le scadenze"

Come già in praticamente tutte le manifestazioni sportive, anche per l'atteso festival europeo della canzone, è stata invece esclusa la Russia.

Saranno dunque 40 le le delegazioni in arrivo in Piemonte per dare vita a quello che vuole essere uno spettacolo di pace.

Canzoni tra palco e voglia di pace

Il tema della pace, sperando che magari da qui a maggio la situazione possa avere qualche sviluppo positivo è stato evidenziato dal vicedirettore di Rai Uno, Claudio Fasulo:

"Il tema della pace sarà al centro di questa edizione di Eurovision. Abbiamo tre presentatori che ci riempiono di orgoglio, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, che sono perfettamente complementari e porteranno molto di sé nella costruzione dello spettacolo. Vogliamo portare nella manifestazione contenuti importanti, che parlino di pace e siano adeguati a questo momento così delicato"

Eurovision da...Brividi, l'attesa per Mahmood e Blanco

Intanto, sempre in queste ore Mahmood e Blanco, i vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo e dunque rappresentanti nel contest per l'Italia saranno in gara con Brividi e saranno i noni a esibirsi sul palco.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Inizialmente, era stato avanzato qualche dubbio logistico sulla presentazione di questa canzone, per la durata, un po' troppo "lunga" e ritenuta da qualcuno non in linea con gli standard europei non solo musicali, ma anche per i tempi e le esigenze televisive.

Una criticità che ha portato il duo a "ridurre" la durata di Brividi e portarla così ai 3 minuti canonici previsti dalla competizione.

Un accorgimento cui aveva dovuto provvedere anche Francesco Gabbani con la sua Occidentali's Karma.

Conto alla rovescia iniziato, al via gli allestimenti

Di fatto però il conto alla rovescia è iniziato: sono infatti iniziati i lavori di allestimento della scenografia progettata dalla designer Francesca Montinaro. L'obiettivo è avere tutto pronto per metà aprile, quando verranno messi a punto gli ultimi dettagli e aggiustamenti.

Nel piazzale davanti al Palaolimpico verrà realizzata la sala stampa e una struttura che, si estenderà per 3.500 metri quadrati, sarà dedicata ai rappresentanti delle delegazioni.

I tre edifici saranno collegati tra loro da un ponte sospeso lungo 50 metri. A fine aprile termineranno anche i lavori per l'Eurovision Village, che dovrebbe essere ospitato al parco del Valentino, dove avranno luogo gli eventi collaterali della kermesse.

Nei prossimi giorni verrà infine svelata la data in cui saranno messi in vendita i biglietti dell'evento.

Eurovision Torino 2022: vai allo speciale

Clicca sull'immagine e leggi gli articoli
Seguici sui nostri canali