forse non tutti sanno che...

Braccio fuori dal finestrino, scatta la multa: ecco perché e a quanto ammonta la sanzione (salata)

La tentazione in estate con il caldo è forte, ma è meglio non farlo...

Braccio fuori dal finestrino, scatta la multa: ecco perché e a quanto ammonta la sanzione (salata)
Pubblicato:

Estate, caldo e automobile. E chi non vuole accendere l'aria condizionata viaggia da sempre con il classico braccio fuori dal finestrino. Ma forse non tutti sanno che è un comportamento punibile dal Codice della Strada.

Braccio fuori dal finestrino: scatta la multa

Già, proprio così. E chissà quante volte vi sarà capitato di farlo. Posto che i casi di sanzione sono probabilmente molto rari, dovesse capitarvi di essere fermati alla guida con il braccio fuori dal finestrino e di essere multati sappiate che è proprio così.

Non c'è in realtà un articolo che contenga le parole "braccio" e "finestrino", ma la norma si desume mettendo insieme un paio di commi del Codice della Strada.

Gli articoli del Codice della Strada che disciplinano il divieto

Il principale è il comma 4 dell'articolo 169:

 "Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la liberta' di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo".

In pratica anche mettere fuori il gomito crea una sporgenza, che può essere punita con una sanzione tra gli 87 e i 344 euro. Se a farlo è un bambino (ovviamente come passeggero) sarà il conducente a rispondere della multa.

C'è poi anche il comma 2 dell'articolo 141:

Il conducente deve sempre avere (al 100%) il controllo del proprio veicolo, essere in grado di compiere le manovre necessarie in totale sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del mezzo/veicolo entro gli ovvi limiti del suo campo di visibilità e davanti a qualsiasi tipo di ostacolo prevedibile”.

Dunque, con il braccio fuori dal finestrino la postura è sbagliata e non sareste pronti nell'immediato in caso di frenata improvvisa o di un ostacolo.  In questo caso la sanzione amministrativa varia tra  41  e 168 euro se l'infrazione viene commessa dalle 7 alle 22, e da  54,67 a 224 e  se commessa dopo le  22 e prima delle  7.

Insomma, anche se con il gran caldo la tentazione è forte, meglio tenere le mani e le braccia al loro posto.

Seguici sui nostri canali