Borracce Stanley Cup a rischio ustioni: allerta su 2,6 milioni di pezzi. I modelli e cosa fare se ne avete una
Si tratta dei modelli Switchback e Trigger Action
Una borraccia termica a diffusione mondiale, diventata un trend sui social network, in particolare su TikTok. Stiamo parlando della Stanley Cup, una tazza nata negli Stati Uniti e diffusa in tutto il mondo, Italia compresa. Ma potrebbe essere piuttosto pericolosa, provocando ustioni. E così l'azienda americana ha deciso di richiamare circa 2,6 milioni di pezzi in tutto il pianete.
Borracce Stanley Cup a rischio ustioni: richiamati 2,6 milioni di pezzi
Le Stanley Cup sono borracce di grosse dimensioni, capaci di contenere circa 1,2 litri di liquidi, realizzate in acciaio inossidabile riciclato, con manici laterali, coperchio a rotazione e cannuccia riutilizzabile, in grado di mantenere una bevanda calda o fredda per ore.
E' diventata particolarmente popolare per la prima volta tra i TikToker “Green”, attenti alla salute e spesso adolescenti che frequentano la comunità #watertok della piattaforma. Secondo le stime della Cnbc, le vendite dell’ultimo anno dovrebbero raggiungere circa 750 milioni di dollari.
Per capire le dimensioni del fenomeno, basti pensare che negli Usa c'è gente che si è messa in coda fuori dai negozi alle 4 del mattino per acquistarle...
Il rischio ustioni
Nelle ultime settimane, però, alcuni utilizzatori della borraccia hanno riportato ustioni alla bocca. E così è scattato il richiamo da parte dello stesso produttore.
"Stanley 1913, in collaborazione con la US Consumer Product Safety Commission (CPSC), sta richiamando volontariamente i modelli Switchback (12 oz e 16 oz) e Trigger Action (12 oz, 16 oz e 20 oz) ) tazze da viaggio, poiché il coperchio può contrarsi sotto il calore, provocando l'allentamento del coperchio durante l'uso, con conseguente rischio di ustioni"
"Chiediamo a tutti i nostri clienti che attualmente possiedono tazze da viaggio Switchback o Trigger Action di smettere immediatamente di utilizzare questi prodotti e di completare una registrazione per un coperchio sostitutivo gratuito".