“Il decreto varato dal governo con l’obiettivo di alleggerire il peso delle bollette finisce in realtà per aumentare la pressione fiscale sulle imprese, andando in direzione opposta rispetto agli impegni assunti in campagna elettorale da Giorgia Meloni”
È quanto ha sostenuto il Sen. Enrico Borghi, vicepresidente di Italia Viva, intervenendo alla trasmissione “Aria pulita” sui canali Netweek .
Secondo Borghi, la scelta di intervenire sull’Irap equivale a colpire maggiormente chi produce, tornando alla logica dei bonus che rappresenterebbero soltanto un rimedio temporaneo.
“A preoccupare” – ha aggiunto – “è soprattutto l’impostazione generale del provvedimento, che a suo giudizio si muove verso un approccio protezionistico e statalista.
La strada da seguire, dovrebbe invece puntare sull’accompagnamento delle imprese in un percorso di innovazione e modernizzazione, necessario per affrontare la competizione internazionale: così com’è, il decreto rischia di ridurre le opportunità per il sistema economico italiano anziché ampliare”
Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.