Boom delle app per pregare col ricovero di Papa Francesco: "rosario" tra le parole più cercate su Google
Un nuovo modo di pregare al passo con le tecnologie attuali con cui i fedeli hanno manifestato la propria vicinanza al Pontefice

Dal 14 febbraio 2025 ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, Papa Francesco ha ricevuto grosso affetto dai fedeli e non solo per tutta la durata della sua permanenza all'ospedale capitolino. La forma di vicinanza più utilizzata non poteva che essere la preghiera, in modalità anche nuove rispetto al passato, al passo con la tecnologia attuale.
"Rosario" tra le parole più cercate su Google
Tra le ricerche più gettonate su Google degli ultimi giorni - in base ai dati di Trends Italia - ci sarebbero infatti "Rosario online", "Rosario per il Papa oggi", "Preghiera per Papa Francesco" o anche soltanto "Rosario". Tutte frasi o parole che hanno subito una vera e propria impennata nelle scorse settimane.

Numerose le persone che hanno digitato queste parole nella barra di ricerca del motore di ricerca più popolare. Uno dei picchi più alti è stato raggiunto in corrispondenza del 24 febbraio 2025, giorno in cui è partita la maratona di preghiera a piazza San Pietro, con la ricerca "Rosario Vaticano" a schizzare nei Trend di Google.
Particolare infine notare come numerosi fedeli hanno digitato sul motore di ricerche anche "app per rosari" con un picco il 22 febbraio 2025. Simili ricerche sono state effettuate anche su YouTube dove la parola "rosario" sembra essere in lieve risalita. Nel 2025, con le nuove tecnologie e il quotidiano massiccio uso di Internet, anche la preghiera può manifestarsi in nuove modalità.