Bando di concorso

Bonus vacanze pensionati 2022: al mare o in montagna con il contributo statale. Chi ne ha diritto e come ottenerlo

Incentivi fino a 800 e 1500 euro per vacanze in Italia di una o due settimane. In totale ci sono a disposizione 3850 "pacchetti".

Bonus vacanze pensionati 2022: al mare o in montagna con il contributo statale. Chi ne ha diritto e come ottenerlo
Pubblicato:

Bonus vacanze 2022, pensionati al mare o in montagna con il contributo statale. Fino a metà aprile sarà possibile partecipare all'iniziativa "Estate Inpsieme". Contributi fino a un massimo di 1400 euro.

Bonus vacanze pensionati 2022: chi ne ha diritto

Fino al 15 aprile sarà possibile presentare domanda per ricevere un bonus vacanze da trascorrere in Italia, al mare, in montagna, al lago, alle terme o in città culturali.

Possono partecipare al bando gli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione fondo Ipost, insieme al coniuge e a eventuali figli disabili e a carico.

Nella fattispecie, l'Istituto nazionale di previdenza sociale ha messo a disposizione 3.850 contributi da assegnare: i bonus potranno essere utilizzati per soggiorni a giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre. Il rientro deve essere programmato entro il 1 novembre.

Bonus vacanze pensionati, come funziona?

Alla domanda anche la propria attestazione Isee che di fatto servirà per determinare l’ammontare del bonus vacanze. Se l’Isee è inferiore agli 8mila euro, è prevista l’erogazione del bonus al 100%; se è superiore alla soglia, l’importo potrebbe essere erogato in forma ridotta. Oltre i 72 mila euro di Isee è prevista l’erogazione di un buono vacanze dal valore ridotto al 60%.


Più ancora in concreto ci sono a disposizione mille bonus vacanze da sette notti e duemilada 14 notti per i pensionati appartenenti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici.

Per i pensionati della Gestione Fondo Ipost ci sono invece a disposizione 250 contributi vacanze per 8 giorni (7 notti) e 600 bonus vacanze per 15 giorni (14 notti).

Dal punto di vista della portata economica i buoni potranno arrivare fino a 800 euro per il pacchetto di vacanze "più breve" e fino a 1500 euro per i soggiorni di due settimane.

Come richiedere il bonus

La procedura operativa, quindi, prevede l’accesso al sito web dell’Inps tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns alla voce del bando "Estate INPSieme Senior” oppure inserendo la sigla “AS150”.

A questo punto si potrà "scaricare" il modulo che andrà compilato con i dati personali del richiedente, partecipanti al soggiorno, recapito telefonico e l’Iban sul quale erogare il contributo, segnalando evidentemente la durata della vacanza che si vorrà fare.

Seguici sui nostri canali