Modifiche allo studio

Il bonus sociale bollette cambia: calcolo in base a reddito e consumi. Ecco quanto potreste risparmiare

Decisivo sarà il parere dell'Arera, atteso entro la fine dell'anno

Il bonus sociale bollette cambia: calcolo in base a reddito e consumi. Ecco quanto potreste risparmiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Bonus sociale bollette cambia, e non solo perché da gennaio riguarderà circa 600.000 famiglie italiane in più. Il Governo Meloni ha infatti innalzato la soglia Isee di accesso, passando da 12.000 a 15.000 euro. Ma ora è allo studio anche una proporzionalità in base a redditi e consumi. La parola fondamentale in questo caso spetta all'Arera.

Bonus sociale bollette: come cambia

L'obiettivo dichiarato è quello di aiutare più famiglie a fronteggiare il caro bollette, che sta mettendo in crisi un po' tutta Italia. Ovunque, infatti, i costi di luce e gas sono raddoppiati (qui la classifica delle città dove i prezzi si sono impennati maggiormente). Da qui l'innalzamento della soglia Isee, già paventato in più occasioni ma mai concretizzato effettivamente anche dall'Esecutivo Draghi.

Il bonus nella sua versione "rivisitata" sarà inserito nella Finanziaria che il Parlamento dovrà approvare entro il 31 dicembre 2022, ma per perfezionarlo interverrà l'Arera, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Le fasce di reddito

L'ipotesi allo studio è la progressività del Bonus a seconda delle fasce di reddito (che potrebbero essere due o tre). Nel caso di suddivisione in tre fasce, coloro che hanno un Isee fino a 8.265 euro (cifra che prima dell'innalzamento da  parte  del Governo Draghi dava diritto al contributo) manterrebbero uno sconto del 100%. Coloro che vanno da 8.266 a 12.000 euro avrebbero un bonus  pari al 70-80%, mentre chi va da 12.001 a 15.000 euro del 50 o 60%.

Nell'ipotesi di due scaglioni, verrebbero accorpate tutte le famiglie con Isee da 8.266 a 15.000 euro, con un aiuto pari al 60-70%.

I livelli di consumo

Ma non sarà solo il reddito a determinare l'entità del bonus. Allo studio c'è anche il parametro dei consumi, per evitare che ci siano nuclei familiari che accumulino credito che vanno oltre  le spese. Sul piatto c'è anche la possibilità di modifica trimestrale e non più mensile del contributo.

Bonus sociale bollette: come funziona oggi

Nella sua versione attuale il Bonus sociale bollette prevede che una famiglia con Isee sotto i 12.000 euro possa ricevere un contributo per la luce sino a 321 euro. Se abita in una zona con clima mite ne può ricevere altri 710 per il riscaldamento. Se il nucleo familiare abita in montagna (Alpi o Appennini), supera le quattro unità e ha un Isee sotto i 20.000 euro il bonus può arrivare sino a 2.058 per il gas. Per le famiglie numerose, inoltre, il bonus per la luce trimestrale può arrivare a 378 euro.

Cifre che potrebbero dunque cambiare se passasse la nuova linea. Ancora poche settimane e sapremo come andrà a finire.

Seguici sui nostri canali