sostegno alle famiglie

Bonus Natale 2021: cosa è, a chi spetta e come fare domanda

La gestione è interamente affidata ai Comuni, che ne determinano criteri e cifre.

Bonus Natale 2021: cosa è, a chi spetta e come fare domanda
Pubblicato:

Con l'avvicinarsi delle feste si torna a parlare di bonus e incentivi. C'è tempo sino a fine anno infatti per presentare richiesta per quello che è stato ribattezzato Bonus Natale 2021.

Ecco il Bonus Natale 2021

In realtà a livello tecnico non si tratta di un vero bonus, poiché non farà arrivare dei voucher alle famiglie. Si tratta invece di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. E' stato finanziato con 500 milioni di euro tramite il decreto Sostegni Bis del maggio 2021.

I fondi sono così divisi

  • 250 milioni per i residenti nei Comuni che indicono il bando;
  • 250 milioni calcolati in base al rapporto tra il reddito pro capite del Comune in considerazione e il reddito pro capite nazionale.

Il bonus a disposizione di ciascun Comune viene definito dalla media tra questi due fattori. Il bonus può essere richiesto per un massimo di due volte. Sono le stesse Amministrazioni locali a occuparsi della pubblicazione del bando con i requisiti per accedere al bonus.  Non esiste dunque una procedura o una cifra univoca.

A chi spetta e come richiederlo

Il sostegno spetta a nuclei familiari che hanno  bisogno di supporto a seguito della pandemia. Sono gli stessi Municipi - anche in base ai dati demografici di cui sono in possesso e alla cifra totale di cui hanno disponibilità - a stabilire i criteri  per accedere al bonus. Ad ogni modo, pressoché ovunque è indispensabile possedere la certificazione Isee.  

Per ottenere i buoni spesa 2021 bisogna collegarsi al sito del Comune di appartenenza e compilare la domanda, che nella maggior parte dei casi è online. In caso di difficoltà o mancanza di una connessione web, è possibile richiedere assistenza presso il Municipio.

Chi non può fare domanda

Sono esclusi  dal Bonus Natale 2021 tutti coloro che percepiscono già altri aiuti dallo Stato,: Reddito di cittadinanza,  Reddito di inclusione,  Mobilità, Cassa integrazioni o Naspi (indennità di disoccupazione).

Seguici sui nostri canali