Alluvione

Bollette, mutui, bonus: cosa c'è nel Decreto da 2 miliardi di euro sull'alluvione in Emilia Romagna

Fondi di sostegno ai lavoratori e alle imprese, ma anche a scuola e università

Bollette, mutui, bonus: cosa c'è nel Decreto da 2 miliardi di euro sull'alluvione in Emilia Romagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Due miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto legge sull'emergenza maltempo.

Alluvione Emilia Romagna: il Cdm approva il Decreto maltempo

Dopo la visita nelle zone colpite dall'alluvione di domenica 21 maggio 2023, la premier Giorgia Meloni aveva promesso un intervento governativo in tempi piuttosto rapidi.

Prima di tutto la cifra: 2 miliardi. Un esborso importante, come d'altronde impone la gravità di ciò che è accaduto in Emilia Romagna. Ma - come ha anticipato Meloni - potrebbe non essere che il primo passo:

"È un decreto legge con i primi interventi urgenti, molto corposo, ci sono molte misure. Abbiamo approvato un'ordinanza di Protezione civile che estende stato di emergenza a tutti i comuni colpiti dall'alluvione, con riserva di estenderlo anche ai comuni colpiti nelle Marche e in Toscana".

Bollette, mutui, bonus: cosa c'è nel Decreto

Il Decreto legge prevede una serie di misure a sostegno della popolazione. A partire dalla  sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi fino 31 agosto 2023. Arera ha poi deliberato la sospensione del pagamento delle utenze, mentre per i mutui delle case non c'è stato neppure bisogno di un intervento, in quanto  fa fede il protocollo d'intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi.

Decreto maltempo: il lavoro e gli aiuti alle imprese

Sul fronte del lavoro è prevista  la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, una misura coperta fino a 580 milioni di euro. E c'è anche un bonus una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l'attività, con copertura fino a 300 milioni di euro.

Il ministero dell’Agricoltura ha stanziato 100 milioni di euro per gli indennizzi a favore delle imprese agricole e ulteriori 75 milioni a valere sul fondo innovazione per l’acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate.

Il ministero degli Esteri ha previsto inoltre un contributo a fondo perduto per le imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione  con una copertura di ulteriori 300 milioni di euro.

Nel campo del pubblico impiego, invece, vengono sospesi tutti i termini amministrativi, compresi i concorsi. Tutti i dipendenti pubblici delle zone colpite, qualora fossero fisicamente impediti dal lavorare, verranno ugualmente retribuiti.

Decreto maltempo: le misure per le scuole

Per garantire la continuità didattica delle scuole è previsto un fondo da 20 milioni di euro, mentre per l'università c'è un fondo di solidarietà da tre milioni e mezzo. Molti studenti poi saranno costretti ad affrontare ora la didattica a distanza, sperimentata già nelle fasi più "calde" dell'emergenza Covid: la premier ha spiegato che il Governo sta lavorando per l'acquisto di computer da mettere a disposizione dei ragazzi.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha poi deciso di aumentare il prezzo del biglietto di ingresso per i musei, che costeranno un euro in più. I fondi serviranno a finanziare il recupero dei danni alle opere d'arte e ai luoghi di cultura danneggiati dall'alluvione.

Seguici sui nostri canali