Fate attenzione

Bolle di sapone non sicure ritirate dal mercato: quali sono i prodotti a rischio

Nel caso siano state acquistate vanno restituite al punto vendita

Bolle di sapone non sicure ritirate dal mercato: quali sono i prodotti a rischio
Pubblicato:

Ora non ci si può più fidare neppure delle bolle di sapone... Nell'ambito sui controlli dei rischi microbiologici dei prodotti in vendita per bambini, sono stati riscontrati valori fuori norma nelle bolle Electric dinosaur bubble gun, che sono state dunque ritirate dal mercato.

Bolle di sapone non sicure tolte dal mercato

Una pisola con un simpatico dinosauro che spara bolle di sapone. Un giochino divertente per molti bambini, ma potenzialmente pericoloso.

E dunque è scattato l'intervento. La scheda pubblicata dal Ministero della Salute recita:

"Per il parametro conta microbica totale aerobica a 30°C (CMTA) si è riscontrato un valore di concentrazione eccedente di un ordine di grandezza rispetto al valore raccomandato nel protocollo europeo. All’identificazione biochimica gli isolati batterici sono risultati appartenere alle specie Alicyclobacillus acidoterrestris e Alicyclobacillus acidocaldarius ampiamente presenti nel suolo e nell’acqua e non patogene per l’uomo".

"Nonostante i superamenti del valore parametrico siano riferibili ad un parametro con scarsa rilevanza sanitaria, i valori riscontrati fanno considerare non sicuro il liquido in dotazione con il giocattolo, poiché non conforme ai requisiti indicati nel Microbiological safety of toys containing aqueous media”.

Qual è il prodotto ritirato

L'articolo a rischio è il flaconcino da 50 ml di bolle di sapone, proveniente dalla Cina e contrassegnato con il codice 7705 e il codice a barre 05860370 138.

Qui la scheda completa con tutti i dati.

Seguici sui nostri canali