Salvataggio ad alta quota

Bloccati in bilico su una roccia a strapiombo sul mare: il video dello spettacolare salvataggio

E' successo (per l'ennesima volta) a Capo Noli, in provincia di Savona

Pubblicato:

Ancora due escursionisti bloccati in una situazione pericolosissima, in bilico su una parete rocciosa a strapiombo sul mare. E ancora un intervento spettacolare dei Vigili del fuoco per salvarli. E' successo martedì 2 aprile 2024 a Capo Noli, in provincia di Savona.

Bloccati su una roccia a strapiombo sul mare

Due escursionisti sono rimasti bloccati durante un'arrampicata a Capo Noli. E non sapevano più come venirne a capo. Le immagini, in effetti, sono impressionanti e mostrano i due in bilico su una roccia a strapiombo sul mare, sospesi nel vuoto mentre sotto di loro le onde si infrangono con violenza sugli scogli.

Ecco il video del salvataggio:

Il salvataggio dei Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco sono intervenuti con l'elicottero Drago VF152. Dopo aver individuato i due, uno degli operatori si è calato con una corda fino a raggiungerli e portarli in salvo.

Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze: i due sono rimasti feriti per fortuna solo in modo lieve e sono stati portati all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Savona).

Il precedente di pochi giorni fa

Una situazione simile si era verificata proprio pochi giorni fa, domenica 24 marzo 2024 sulla Rocca Provenzale ad Acceglio (Cuneo), dove una coppia di escursionisti era rimasta bloccata sospesa nel vuoto a 2.200 metri di altezza.

I Vigili del fuoco si sono alzati in volo con l'elicottero Drago 63 e sono andati a recuperare i due escursionisti, che avevano praticamente i piedi a penzoloni nel vuoto. Un'operazione decisamente delicata che per fortuna si è chiusa nel migliore dei modi. I due sono stati recuperati e riportati a valle: non hanno riportato ferite, ma un grossissimo spavento sicuramente sì...

 

Seguici sui nostri canali