TELEVISIONE

Benzoni (Azione): “Crisi Gaza, serve responsabilità bipartisan”

Dal Governo passi nella giusta direzione, ora le opposizioni sostengano soluzioni concrete per tutelare vite e sicurezza internazionale

Benzoni (Azione): “Crisi Gaza, serve responsabilità bipartisan”

Crosetto ha svolto un’informativa equilibrata, nel segno del rispetto delle istituzioni e della serietà che il momento richiede. Il dibattito parlamentare, purtroppo, non è stato all’altezza: troppe forze politiche hanno preferito parlare alle proprie tifoserie con parole destinate ad andare sui social anziché confrontarsi realmente con il Governo. Alla Camera questo è stato molto chiaro.
Come opposizione abbiamo il dovere di mantenere senso di responsabilità. Di fronte a crisi di questa portata non possiamo limitarci a un attacco frontale al governo, ma dobbiamo contribuire a soluzioni concrete. La Flottilla ha dimostrato capacità di mobilitazione e merita riconoscimento per la manifestazione organizzata; tuttavia, oggi occorre trovare un punto di equilibrio. Le navi mandate dall’Italia per la loro protezione rappresentano uno strumento importante, ma non possono tradursi in una violazione delle acque territoriali: ciò metterebbe a rischio la sicurezza di chi vi si trova a bordo e rischierebbe di innescare un casus belli. In questo quadro, la mediazione del governo per individuare a Cipro un punto di sbarco, che attraverso il sostegno della Chiesa cattolica consenta l’arrivo degli aiuti umanitari a Gaza, rappresenta un passo che va nella giusta direzione. Su questo obiettivo le opposizioni hanno il dovere di presentarsi unite, nell’interesse del Paese e di chi si trova sulla Flotilla”

Lo ha dichiarato l’On. Fabrizio Benzoni (Azione), intervenendo alla trasmissione Aria Pulita in onda sui canali Netweek.

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek