In Val di Non

Bambina colpita da meningite, ricoverata in isolamento in ospedale

Attivata la profilassi con la famiglia e i compagni di scuola

Bambina colpita da meningite, ricoverata in isolamento in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bambina della Val di Non ricoverata in isolamento all'ospedale Santa Chiara di Trento. Un nuovo caso di meningite da meningococco in un paziente giovanissimo.

Bambina colpita da meningite in Val di Non

La piccola è stata ricoverata in isolamento dopo la comparsa dei sintomi e la verifica della malattia. Come prevedono i protocolli e le linee guida nazionali e internazionali, è prevista la profilassi farmacologica, che consiste nella somministrazione di un antibiotico, per tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con la persona ammalata.

Apss, tramite il Servizio di igiene del Dipartimento di prevenzione ha attivato le misure di profilassi per i familiari della piccola paziente e per gli alunni e al personale della scuola elementare frequentata dalla piccola che potrebbero essere venuti in contatto con lei.

Casi rari in Trentino

Già da alcuni anni, fa sapere la Provincia di Trento, in seguito all’introduzione delle vaccinazioni eseguite nei primi mesi di vita, i casi di meningite da emofilo e da pneumococco nei bambini sono diventati rarissimi. I meningococchi sono germi che albergano frequentemente nel naso e nella gola delle persone dove di solito non causano disturbi o sintomi (portatori asintomatici). In rari casi il meningococco può avere un comportamento aggressivo e determinare una malattia grave.

La meningite è la presentazione più comune di malattia invasiva da meningococco. I sintomi di meningite sono comparsa improvvisa di febbre, mal di testa e rigidità del collo, spesso accompagnata da altri sintomi, quali nausea, vomito, fotofobia (sensibilità dell'occhio alla luce) e stato mentale alterato.

Nella provincia trentina i casi di malattia negli ultimi anni sono stati rarissimi, al massimo un paio all'anno, e si presentano come casi isolati, non in relazione tra loro. Da molti anni non si registrano casi in forma epidemica.

Meningite: tutto sui vaccini

Proteggersi e proteggere dalla meningite, soprattutto le categorie più a rischio: bambini piccoli (al di sotto dei 5 anni di età) e anziani. Per quanto riguarda il sierogruppo B, la maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli, al di sotto dell’anno di età. Come? Attraverso un'adeguata copertura vaccinale. Vediamo nel dettaglio quali sono i vaccini disponibili, quali gratuiti e come funziona in ogni regione.

Le vaccinazioni contro la meningite da pneumococco o meningococco non sono obbligatorie, ma rimangono caldamente raccomandate, soprattutto per le fasce più a rischio: i bambini sotto al primo anno di vita e gli anziani oltre i 65 anni, ai quali il vaccino viene offerto gratuitamente.

La vaccinazione è, sicuramente, lo strumento più efficace per la prevenzione della meningite batterica. In Italia sono disponibili diversi vaccini contro la meningite.

Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: Il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierogruppo C;  il vaccino coniugato tetravalente: protegge dai sierogruppi A, C, W e Y; il vaccino contro il meningococco di sierogruppo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco).

Meningite

La scheda vaccinale attualmente in vigore prevede la vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, mentre è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per gli adolescenti. Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco A,C, W, Y è consigliato anche per gli adolescenti che non sono stati vaccinati da piccoli e dovrebbe comunque essere somministrato a chi si reca in Paesi ove sono presenti i sierogruppi di meningococco contenuti nel vaccino.

Il vaccino contro il meningococco B è attualmente offerto gratuitamente ai bambini nel corso del primo anno di vita solo in alcune regioni. Anche il vaccino anti-Haemophilus influenzae b è raccomandato e gratuito per i bambini sotto l'anno di età.

Generalmente, la durata della protezione dipende dal tipo di vaccino e dall'età a cui viene somministrato. Riguardo ai vaccini anti-meningococcici, è stata inserita, nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale, una dose di richiamo nell'adolescenza, in quanto è un'età a maggior rischio (se pur sempre molto basso) rispetto al resto della popolazione per rafforzare la risposta immunitaria ad una eventuale infezione.

Al di fuori delle due fasce di età citate, il vaccino è fortemente raccomandato in persone a rischio o perché affette da alcune patologie (talassemia, diabete, malattie epatiche croniche gravi, immunodeficienze congenite o acquisite, asplenia, etc.) ed è consigliato anche in presenza di particolari condizioni (lattanti che frequentano gli asili nido, ragazzi che vivono in collegi, dormono in dormitori, reclute militari, e, come sopra accennato, per chiunque debba recarsi in regioni del mondo dove la malattia meningococcica è comune, come ad esempio alcune zone dell'Africa).

La vaccinazione negli adulti non è raccomandata a meno che non siano presenti i fattori di rischio già citati (per esempio malattie croniche e immunodeficienza) o condizioni particolari (per esempio viaggi in zone a rischio). Chi ha dubbi è opportuno che si rivolga alla ASL o al proprio medico di base.

Meningite

Andiamo a vedere ora quali sono le offerte vaccinali regione per regione.

Lombardia

Sono disponibili due tipi vaccini:

  • vaccino anti meningococco ACW135Y, raccomandato ed offerto gratuitamente dopo il compimento del 1° anno di vita, in occasione della vaccinazione anti morbillo-parotite-rosolia, e agli adolescenti in occasione della vaccinazione HPV; il vaccino rimane gratuito per tutti i non vaccinati fino all’età di 18 anni compiuti;
  • vaccino anti-meningococco B: raccomandato e offerto gratuitamente a tutti i neonati a partire dai nati nel 2017.

Tutti i vaccini anti-meningococco sono offerti gratuitamente anche ai soggetti affetti da patologie che li rendono più suscettibili all’infezione (es: HIV, insufficienza renale).

Per maggiori informazioni consultare le pagine delle ASST di riferimento territoriale. Per chi non rientra nelle categorie di offerta gratuita è possibile effettuare le vaccinazioni sopra elencate in co-pagamento.

Facciamo solo un esempio per dare l'idea, prendendo spunto dal sito ufficiale della Asst Sette Laghi in provincia di Varese. Il costo della vaccinazione a carico del cittadino è:

  • vaccinazione anti-meningococco quadrivalente A, C, W135 e Y --> 46,25 euro o 43,99 a seconda del prodotto disponibile
  • vaccinazione anti-meningococco B --> 64,95 euro o 70,45 a seconda del prodotto disponibile - richiede n. 2 somministrazioni
  • vaccinazione anti-meningococco C --> € 21,72

Per maggiori informazioni consultare i siti delle ASST.

Veneto

Il Calendario vaccinale della Regione Veneto (DGR n. 1564 del 26.08.2014 con relative indicazioni operative - prot. n. 130037 del 26.03.2015) e la nota regionale n. 93438 del 08.03.2016 prevedono:

A) Per il vaccino anti meningococco quadrivalente A-C-W135-Y:

  • offerta attiva e gratuita ai bambini di 12 mesi compiuti nati a partire dal 2014, e agli adolescenti di 14-15 anni nati a partire dal 2000. I ritardatari possono ricevere gratuitamente il vaccino fino al compimento dei 18 anni. Gli adolescenti che hanno già ricevuto il vaccino monovalente contro il meningococco C (previsto dal precedente calendario vaccinale ed ora sostituito dal vaccino quadrivalente A-C-W135-Y ) possono richiedere gratuitamente il vaccino quadrivalente fino al compimento dei 18 anni di età;
  • offerta attiva e gratuita alle persone appartenenti a categorie a rischio (indicate nell’allegato B della DGR n. 1564 del 26.08.2014) con uno schema a due dosi;
  • offerta gratuita su richiesta, fino al 30.09.2016, ai soggetti residenti in Veneto che si recano per lunghi e continuativi periodi in Toscana (lavoratori e studenti): fino ai 18 anni, come da calendario regionale; dai 18 anni compiuti, per le persone che lavorano o studiano nelle province di Firenze, Prato, Pistoia; dai 18 ai 45 anni, per le persone che lavorano o studiano nelle province di Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Arezzo;
  • per tutti gli altri, somministrazione su richiesta dietro pagamento della tariffa regionale (DGR n. 2714 del 29/12/2014) – attualmente di 46 euro.

B) Per il vaccino anti meningococco B:

  • offerta attiva e gratuita ai bambini nati a partire dal 2015 (3 dosi, a 6, 8 e 14 mesi compiuti);
  • offerta attiva e gratuita alle persone appartenenti a categorie a rischio (indicate nell’allegato B della DGR n. 1564 del 26.08.2014), con un numero di dosi variabile a seconda dell’età;
  • somministrazione su richiesta dietro pagamento di una tariffa agevolata (attualmente di 50 euro a dose) per i nati prima del 2015, fino al compimento dei 18 anni;
  • somministrazione su richiesta dietro pagamento della tariffa intera (attualmente di 83 euro a dose) per tutti gli altri.

C) Per il vaccino anti pneumococco coniugato:

  • offerta attiva e gratuita ai nuovi nati (3 dosi, a 2, 4 e 14 mesi compiuti) – offerta gratuita anche ai ritardatari, fino al compimento dei 18 anni;
  • offerta attiva e gratuita ai 65enni (a partire dai nati nel 1949 – gratuito anche per i ritardatari);
  • offerta attiva e gratuita alle persone appartenenti a categorie a rischio (indicate nell’allegato B della DGR n. 1564 del 26.08.2014), per le quali è prevista anche l’offerta, in un secondo tempo, del vaccino anti pneumococco polisaccaridico;
  • per tutti gli altri, somministrazione su richiesta dietro pagamento della tariffa regionale – attualmente di 58 euro.

D) Per il vaccino anti emofilo di tipo b:

  • offerta attiva e gratuita ai nuovi nati (3 dosi, a 2, 4 e 12 mesi compiuti);
  • offerta attiva e gratuita alle persone appartenenti a categorie a rischio (indicate nell’allegato B della DGR n. 1564 del 26.08.2014).

Piemonte

In linea con le raccomandazioni del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-25, a partire dall’anno 2024, anche in regione Piemonte, il vaccino tetravalente MenACWY sostituirà il vaccino MenC.  L'offerta è gratuita per tutti i nuovi nati (coorte 2023) dal 13° al 15° mese di vita, e la somministrazione avverrà in concomitanza con il vaccino MPRV, in siti diversi.

Per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni è prevista una dose di richiamo del vaccino quadrivalente MenACWY, sia nei soggetti mai vaccinati in precedenza che nei soggetti che hanno già ricevuto una dose di vaccino contro MenC o una dose di vaccino contro MenACWY.

Ultimi casi di meningite: un 17enne del veneto ricoverato in rianimazione
Meningite

La vaccinazione contro lo pneumococco tramite il vaccino coniugato viene raccomandata e offerta gratuitamente a tutti i nuovi nati con tre dosi nel primo anno di vita e alle persone di qualsiasi età con condizioni di rischio che aumentano la probabilità di gravi complicanze.

La vaccinazione è offerta gratuitamente e attivamente anche ai soggetti di 65 anni d’età a partire dai nati nel 1952 come previsto dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV 2017-2019).

Valle D'Aosta

L'ufficio stampa della Valle D'Aosta ha fornito sul tema le informazioni aggiornate:

Vaccino contro:
- haemophilus influenzae B, offerto gratuitamente a tutti i bambini nel 1° anno di vita e ai soggetti a rischio per patologie specifiche;
- meningococco B, offerto gratuitamente a tutti i bambini nel 1° anno di vita e ai soggetti a rischio per patologie specifiche;
- pneumococco, offerto gratuitamente a tutti i bambini nel 1° anno di vita, ai soggetti a rischio per patologie specifiche e alla coorte dei 65enni;
- menigococco A-C-W135-Y offerto gratuitamente a tutti i bambini nel 2° anno di vita e ai soggetti a rischio per patologie specifiche.

Tutti i vaccini offerti ai bambini rimangono gratuiti fino alla maggiore età.

Le tariffe (a dose) per i richiedenti non aventi diritto alla gratuità sono:
Meningococco tetravalente (ACWY) ---- 20,00 Euro
Meningococco B ---- 73,00 Euro
Pneumococco ---- 49,00 Euro

Provincia autonoma di Trento

Saranno gratuiti fino a 25 anni di età i vaccini anti-meningococco B e ACWY: nel luglio 2024, la Giunta trentina, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, ha aggiornato il calendario vaccinale estendendo la gratuità, che prima era solo fino a 18 anni, e aggiungendo una chiamata attiva anche per il vaccino anti-meningococco B, per il sierotipo ACWY è già attiva, rivolta ai soggetti di 15 anni di età.

"L'obiettivo - commenta l'assessore Tonina - è quello di offrire una migliore copertura alla popolazione, preme infatti ricordare che proprio recentemente è stato registrato un caso di meningite da meningococco B in Primiero. Il meningococco B è infatti un batterio che può causare gravi infezioni, come la meningite e la sepsi, che colpiscono in particolare i giovani adulti, per questo estendere la vaccinazione a questa fascia d'età è fondamentale per ridurre il rischio di epidemie e garantire la salute pubblica. L'invito è quello di usufruire di questa opportunità e di vaccinarsi, per proteggere sé stessi e contribuire alla sicurezza sanitaria della comunità".

Friuli Venezia Giulia

Anche la Regione Friuli Venezia Giulia ha già recepito il PNPV 2023-25, mediante la DGR 1549 del 6 ottobre 2023.

Meningococco di gruppo B: gratuito, presso i servizi vaccinali, fino al compimento dei 5 anni di vita. Successivamente gratuito solo nei soggetti a rischio.

È possibile anche utilizzare dai 4 anni la formulazione tipo adulto (dTpaIPV) a condizione che i genitori siano adeguatamente informati dell’importanza del richiamo in adolescenza e che siano garantite elevate coperture vaccinali in età adolescenziale. Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco ACWY sostituisce il vaccino anti-meningococco C a partire dai nati nel 2019, in cosomministrazione con vaccino anti morbillo-rosolia-parotite-varicella (MPRV). Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco ACWY è cosomministrato con la prima dose di vaccino anti HPV nel dodicesimo anno. La vaccinazione anti-meningococco ACWY deve essere somministrata sia a chi in passato abbia già ricevuto una dose di meningococco C, sia a chi nell’infanzia non abbia mai effettuato tale vaccinazione. Il diritto alla gratuità della vaccinazione antimeningococcica è esteso fino al compimento dei 25 anni di età.

Alcune persone presentano un rischio maggiore di contrarre alcune malattie infettive e di sviluppare le relative complicanze; per questo motivo il Servizio Sanitario Regionale assicura le vaccinazioni e organizza programmi rivolti a specifici gruppi di persone, offrendole sulla base di caratteristiche individuali come età, fattori di rischio specifici, mansione lavorativa, comportamenti.

Vaccinazione antimeningite

Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono disponibili tre tipi di vaccino e tutti si somministrano per via intramuscolare:

  • il vaccino coniugato tetravalente contro i tipi A, C, W-135 e Y che può essere utilizzato dopo il compimento del primo anno di vita;
  • il vaccino contro il meningococco B, che può essere somministrato a partire dai 2 mesi compiuti;

La vaccinazione contro i meningococchi A, C, W-135, Y è raccomandata e offerta gratuitamente a tutti i bambini tra i 12 e 15 mesi di vita, con una seconda dose di rinforzo a 13-14 anni d’età.

La vaccinazione contro il meningococco B è offerta gratuitamente nel primo anno di vita (2 dosi a 3 e a 5 mesi) e poi una dose a 13-14 mesi, e può essere effettuato in regime di co-payment nelle età successive, su richiesta dei genitori. Dal 2024 è attiva, per gli adolescenti, l’offerta gratuita su invito a partire dai nati nel 2011 e su richiesta a partire dai nati del 2007, mantenendo il diritto alla gratuità fino al diciottesimo anno di età.

Entrambi i vaccini, quello contro i meningococchi ACWY e quello contro il meningococco B, sono offerti gratuitamente anche alle persone a rischio di ammalarsi gravemente, ad esempio quelle affette da alcune patologie croniche che indeboliscono le difese immunitarie, secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Il vaccino tetravalente ACWY è indicato anche per i viaggiatori che si recano in aree a maggiore rischio per i quattro ceppi di meningococco contenuti o per chi soggiorna per lunghi periodi in questi paesi a contatto con la popolazione locale; è inoltre obbligatorio per i pellegrini che si recano alla Mecca.

Le vaccinazioni somministrate presso gli ambulatori vaccinali delle AUSL, su richiesta dell’utente e al di fuori dell’offerta gratuita prevista a livello nazionale e regionale, sono sottoposte alla compartecipazione della spesa sanitaria (co-payment) da parte del cittadino.

In caso di co-payment il costo dovuto è quello della prestazione pari a € 16,00 (euro sedici/00) più il costo del vaccino aggiudicato, tramite convenzione, dalla centrale regionale d’acquisto (IntercentER) più IVA al 10%. Il costo totale è arrotondato all’euro per difetto quando i centesimi della cifra totale risultano inferiori o uguali a 49 e in eccesso quando risultano uguali o superiori a 50.

Vaccino antimeningococco ACW135Yconiugato MENQUADFI  41 €

Vaccino antimeningococco gruppo B (per i nati ante 2014) TRUMEMBA 50 €

Vaccino antimeningococco gruppo B uso adulti TRUMEMBA 71 €

Vaccino antipneumococco 20-val. coniugato APEXXNAR 64 €

Vaccino antipneumococco 23-val. polisaccaridico pur. PNEUMOVAX 37 €.

Liguria

Per il meningococco sono disponibili e offerti gratuitamente in Liguria tre vaccini che proteggono dalle forme più frequenti di meningite nelle seguenti fasce d’età:

  • il vaccino coniugato tipo C offerto a tutti nel 2° anno di vita
  •  il vaccino coniugato A, C, Y e W 135 offerto a tutti gli adolescenti
  • il vaccino contro il meningococco tipo B che, in Liguria, viene offerto a tutti i nuovi nati, a partire dalla coorte di nascita 2015.
  • vaccino contro lo pneumococco a partire dai 65 anni, in grado di evitare forme gravi di meningite nelle persone anziane.

Quelle non previste dal calendario sono soggette al pagamento di un ticket, qui il tariffario aggiornato al 2022:

Vaccino antimeningococco b "bexsero" 63,00 €

Vaccino antimeningococco b “trumenba” 61,00 €

Imovax tetano 4,00 €

Vaccino antimeningococco acwy - menquadfi 24,00 €

Vaccino antimeningococco c "menjugate" 12,00 €.

Toscana

In Toscana l’offerta vaccinale prevista da calendario regionale in forma gratuita è la seguente:

- prima dose dopo il compimento dell’anno di età, preferenzialmente dal compimento dei 12 mesi di vita con vaccino quadrivalente ACWY;
- seconda dose dai 6 anni compiuti ai 9 non compiuti con vaccino coniugato monovalente C;
- terza dose dal compimento dei 12 anni fino al compimento dei 18 anni con vaccino quadrivalente ACWY.

Nelle età successive è possibile accedere alla vaccinazione con compartecipazione alla spesa.  

Il calendario vaccinale regionale prevede l’offerta gratuita anche per i soggetti a rischio appartenenti alle seguenti categorie:

  • talassemia e anemia falciforme, asplenia post-traumatica o da altre cause o condizioni associate a immunodepressione (come trapianto d’organo o terapia antineoplastica, compresa la terapia sistemica corticosteroidea ad alte dosi)
  • diabetemellito tipo 1
  • malattie polmonari croniche
  • insufficienza renale cronica con creatinina clearance <30 ml/min
  • insufficienza surrenalica
  • alcoolismo cronico
  • infezione da HIV
  • portatori di impianto cocleare
  • immunodeficienze congenite
  • malattie epatiche croniche gravi
  • perdita di liquido cerebrospinale
  • difetti congeniti delle frazioni terminali del complemento (C3, C5–C9), Fattore He Fattore D
  • difetti dei toll like receptors di tipo 4
  • difetti della properdina
  • altre patologie con difetto dell’immunità innata
  • trapiantati o candidati al trapianto
  • riceventi fattori della coagulazione concentrati
  • splenectomia anatomica e funzionale
  • soggetti conviventi con soggetti affetti dalle patologie sopra elencate
  • situazione epidemiologica ad alto rischio su valutazione dell’ISP della ASL.

A titolo d'esempio, per orientarsi sui costi, per coloro che non rientrano nelle categorie che possono fruire dei vaccini gratuitamente, ecco un tariffario fornito da Azienda Usl Toscana Sud Est:

Esecuzione vaccinazione antimeningococcica (coniugato) acw135-y 68,00

Esecuzione vaccinazione antimeningococcica (non coniugato) tetravalente acw135-y 30,00

Esecuzione vaccinazione antimeningococcica gruppo c non coniugato € 30,00

Esecuzione vaccinazione antipneumococco adulti 23 valente € 38,00

Esecuzione vaccinazione antipneumococco pediatrico coniugato € 63,00

Umbria

Con DGR N. 942 del 13/09/2023 l’Umbria ha recepito il PNPV 2023-25 e il relativo calendario nazionale. Successivamente, con delibera N. 1230 del 22/11/2023 la regione ha anche definito il proprio calendario vaccinale regionale.

Il vaccino anti-MenB si può somministrare a partire dal 61esimo giorno di vita: sarà garantita la vaccinazione a tutti i minori, fino al compimento dei 18 anni, che hanno maturato il diritto e non si sono presentati in tempo utile, su richiesta.

Per i soggetti di età maggiore di 18 anni che facciano richiesta della vaccinazione è comprensiva
della somministrazione del prezzo pagato dalla AZ.USL per l’acquisto. La vaccinazione contro il meningococco B inoltre deve essere offerta attivamente e gratuitamente, così come quella tetravalente contro meningococco A, C, W e Y, alle persone a rischio aumentato di qualsiasi età. Infine si precisa che il vaccino contro il meningococco B può essere cosomministrato con il vaccino tetravalente contro il meningococco A, C, W e Y dopo l’anno di età.

La vaccinazione anti-meningococco ACWY tetravalente ha lo scopo di offrire ai bambini una
protezione più ampia per quei ceppi di meningococco che, anche se non frequenti nel nostro Paese,
mostrano una tendenza all’incremento, soprattutto in conseguenza dei cambiamenti climatici, dei
viaggi e dei movimenti migratori. La vaccinazione prevede una dose a partire dal compimento del 12 mese di vita in cosomministrazione con il vaccino MPRV/MPR+Mono-V.

A partire dal compimento del 12 anno di vita è prevista una sola dose sia per gli adolescenti mai
vaccinati in precedenza sia per i già immunizzati nell’infanzia contro Men C o MenACWY.
Nell’adolescente, il vaccino può essere somministrato insieme al richiamo del vaccino dTpa
(dTpaIPV), utilizzando lo specifico vaccino adatto per la vaccinazione dai 12 anni in su.
Attualmente non è prevista alcuna dose aggiuntiva fra le due indicate nel calendario vaccinale e, di
norma, vanno rispettate le età previste (12° mese e 12-18 anni); in caso di richiesta di anticipare la
dose dell’adolescenza, questa andrà considerata dose aggiuntiva su richiesta dell’utente e, quindi,
a pagamento se il bambino ha meno di 12 anni e oltre i 18 anni la vaccinazione sarà possibile solo in co-pagamento.

La settimana mondiale
Vaccinazione nei bambini

Marche

Novità anche nel Piano Vaccinale 2023-2025, adottato dalla Regione Marche in attuazione dell’Intesa Stato-Regioni del 2 agosto 2023 che ha approvato il “Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025” e il nuovo “Calendario nazionale vaccinale”.

La scheda vaccinale in vigore prevede:

- la vaccinazione contro il meningococco B nei bambini nel corso del 1° anno di vita
- la vaccinazione anti-meningococco ACWY nei bambini che abbiano compiuto un anno di età e negli adolescenti non ancora vaccinati.

Sono previsti inoltre un miglioramento dell’offerta per soggetti fragili e loro conviventi, per le persone più a rischio per professione, condizioni e comportamento, o che devono vaccinarsi per motivi di esposizione a rischio infettivo.

Lazio

In Lazio VACCINAZIONE ANTI-MENINGOCOCCO ACWY: Gratuita per le categorie a rischio
Gratuita: I Dose da 12 mesi fino a 18 anni e 364 giorni, II Dose a soggetti da 11 anni fino a 18 anni e 364 giorni e comunque e non prima di 5 anni dalla precedente dose. Sono gratuite solo 2 dosi fino a 18 anni e 364 giorni.

A pagamento dal compimento del 19° anno o se si effettua la vaccinazione prima dei prima
di 5 anni dalla precedente dose.

VACCINAZIONE ANTI-MENINGOCOCCO B: Gratuita per le categorie a rischio; Gratuita per i nati dalla coorte del 2017 fino a 18 anni e 364 giorni e per i nati dalla coorte 2007 dal compimento di 11 anni fino a18 anni e 364 giorni.

Si utilizza Bexsero fino ai 10 anni, poi Trumenba dagli 11 anni.

A pagamento:

• Nati prima del 01.01.2007.
• Anni di nascita 2016-2015-2014 finché non compiranno 11 anni (poi gratuita).

Abruzzo

La vaccinazione contro i meningococchi A, C, W-135, Y è raccomandata e offerta gratuitamente a tutti i bambini tra i 12 e 15 mesi di vita, con una seconda dose di rinforzo a 13-14 anni d’età. La vaccinazione contro il meningococco B è offerto gratuitamente nel primo anno di vita a partire dal 1/1/2017 e può essere effettuato in regime di co-payment nelle età successive su richiesta dei genitori.

Entrambi i vaccini, quello contro i meningococchi ACWY e quello contro il meningococco B, sono offerti gratuitamente anche alle persone a rischio di ammalarsi gravemente, ad esempio quelle affette da alcune patologie croniche che indeboliscono le difese immunitarie.

Il vaccino tetravalente ACWY è indicato anche per i viaggiatori che si recano in aree a maggiore rischio per i quattro ceppi di meningococco contenuti o per chi soggiorna per lunghi periodi in questi paesi a contatto con la popolazione locale; è inoltre obbligatorio per i pellegrini che si recano alla Mecca.

Molise

La Regione Molise, visto l’attuale quadro epidemiologico e le fasce di età maggiormente interessate, a partire dal 01/01/2024: - mantiene l’attuale offerta nel 1° anno di vita; offre gratuitamente, con sensibilizzazione attiva, il richiamo del vaccino antimeningococco gruppo B alla coorte dei tredicenni (a partire dai nati nel 2011) e, su richiesta dei genitori o dei legali rappresentanti, alla coorte dei diciassettenni (coorte dei nati nel 2007) indipendentemente dallo stato vaccinale.

Vaccino contro lo pneumococco (PCV)
Per quanto riguarda il vaccino coniugato contro lo pneumococco esistono diverse
formulazioni per le quali la Regione Molise ha convenuto quanto segue:
1. PCV15 valente indicato per soggetti dai 0 ai 17 anni+364gg a sostituzione del 13valente;
2. PCV20 valente indicato per soggetti con età uguale o maggiore a 18 anni a sostituzione del 13-valente.

Vaccini antimeningococcici
Si raccomanda l’immunizzazione con vaccini anti-meningococcici ACWY e B nei soggetti affetti dalle seguenti condizioni patologiche:
● Diabete mellito di tipo 1
● Difetti dei Toll-like receptors di tipo 4
● Emoglobinopatie quali talassemia e anemia falciforme
● Epatopatie croniche gravi
● Immunodepressione congenita o acquisita (in particolare in caso di trapianto d’organo, terapia antineoplastica o terapia sistemica corticosteroidea ad alte dosi)
● Insufficienza renale/surrenalica cronica
● Perdite di liquido cerebrospinale da traumi o intervento
● Asplenia funzionale o anatomica
● Difetti congeniti e acquisiti del complemento (C3, C5-9, properdina, Fattore D, e Fattore H)
● Infezione da HIV
● Portatori di impianto cocleare
● Soggetti conviventi con soggetti affetti dalle patologie sopraelencate

Nei soggetti a rischio la vaccinazione con MenACWY può iniziare a 2 mesi di vita con ciclo vaccinale a tre dosi, di cui l’ultima, comunque, dopo il compimento dell’anno di vita. Raccomandato il richiamo dopo 5 anni se persiste la condizione di aumentato rischio.

Campania

Nell’attuale calendario sono state introdotte alcune novità: la vaccinazione antimeningococcica quadrivalente (ACWY) al compimento del primo anno di età, l’allargamento dell'offerta vaccinale per i soggetti a rischio, l’inserimento della vaccinazione contro il meningococco B nell'adolescente in base alla situazione epidemiologica della singola Regione/Provincia Autonoma, il mantenimento della gratuità delle vaccinazioni raccomandate non obbligatorie dell'infanzia e dell’adolescenza fino ai 18 anni compresi, il mantenimento della gratuità delle vaccinazioni offerte all'adulto.

neonato in terapia intensiva padova
I neonati sono fra le categorie più a rischio di contrarre la meningite

Puglia

La Puglia segue il Piano nazionale vaccini che prevede l'utilizzo del MenC in tutti i bambini di età compresa tra 13 e 15 mesi, in concomitanza con il vaccino Mpr (ma è anche possibile anticipare la vaccinazione, in soggetti a più alto rischio, con tre dosi a 3, 5 e 11 mesi). E’ inoltre indicata la vaccinazione per adolescenti non precedentemente immunizzati.

Il vaccino tetravalente coniugato (Mcv4) deve essere somministrato a chi si reca in Paesi ove sono presenti i sierotipi di meningococco contenuti nel vaccino. Al giorno d'oggi, comunque, tenendo presenti le grandi possibilità di spostamento legate alla globalizzazione, il vaccino quadrivalente può essere effettuato anche in Italia per chi desiderasse una protezione maggiore. In questo caso si può somministrare ai bambini che, pur avendo già compiuto 2 anni, non hanno ancora effettuato il MenC, o agli adolescenti di età 12-16 anni come richiamo del MenC e a completamento della copertura.

Al di fuori delle due fasce di età sopracitate, il vaccino è fortemente raccomandato in soggetti a rischio o perché affetti da alcune patologie.

Basilicata

L'ufficio stampa della Basilicata, interrogato sul tema dalla nostra redazione, ci ha fornito questa nota informativa:

"Vaccini gratis fino al compimento del 18esimo anno di età. Gratuiti anche per chi ha un rischio documentato, certificato da un medico.

Gli altri cittadini hanno la possibilità di effettuare le vaccinazioni a pagamento: 88 euro è il costo per il vaccino tipo B; 55 euro per il quadrivalente Acyw".

Calabria

Interessante la formula calabrese, dove si ha la co-somministrazione di quattro vaccini contemporaneamente (Esavalente, anti pneumococco, antimeningite B, anti rotavirus) che ha consentito di risparmiare tre sedute vaccinali sotto i due anni: in Calabria le sedute sono infatti quattro anziché sette determinando anche una maggiore adesione e il tempestivo completamento dei cicli vaccinali, senza alcun aumento di reazioni avverse.

Con DCA (Decreto del Commissario ad Acta) n° 268 del 31 ottobre 2023, la regione Calabria ha recepito il nuovo PNPV 2023-25.

Sicilia

Offerte gratuitamente in Sicilia:

Anti-meningococco B in adolescenti (a partire dal 12 anno, nei soggetti mai vaccinati, schedula a due dosi distanziate in accordo alla scheda tecnica del vaccino disponibile, a partire dalla coorte di nascita 2006 e non è prevista una ulteriore dose di richiamo), nei soggetti già vaccinati con due o tre dosi in età pediatrica si procederà, a partire dal 15 anno, a somministrare una singola dose di vaccino di richiamo (dose booster);

Anti-MPRV in due dosi a distanza di almeno un mese. In generale prima dose a 13 mesi e seconda a partire dal 18 mese di vita e comunque entro e non oltre il compimento del 6° anno di vita.

Anti-meningococco ACWY in adolescenza come dose di rinforzo e esteso in offerta gratuita fino al compimento del 30° anno di vita.

Vaccinazione sequenziale con vaccino anti-pneumococcico coniugato seguito, in via ordinaria dopo un anno, da vaccinazione antipneumococcica polisaccaridica per tutti i soggetti con patologie cronico-degenerative, a partire dal 19esimo anno di vita e per tutti gli over 60 indipendentemente dalla coesistenza di altri fattori di rischio.

Sardegna

In Sardegna sono attualmente disponibili vaccini per la prevenzione delle infezioni da meningococco di sierogruppo A, B, C, Y, W135 offerti gratuitamente a tutte le categorie a rischio, inoltre:

-la vaccinazione contro le infezioni da meningococco B viene offerta gratuitamente ai nati dal 2017, con numero di dosi diverse a seconda dell’età di somministrazione e con indicazione sino all’età adulta (in compartecipazione di spesa);
-la vaccinazione contro le infezioni da meningococco C, viene offerta gratuitamente in unica dose al 13° mese di vita, può essere somministrata a qualsiasi età;
-la vaccinazione contro le infezioni da meningococco A, C, Y, W135 (vaccino tetravalente), viene offerto gratuitamente al 12°- 18° anno di età, a partire dal 2017; può essere somministrato a qualsiasi età (in compartecipazione di spesa).

I contatti stretti di un caso di meningite meningococcica, vengono sottoposti, dopo la chemioprofilassi, a vaccinazione gratuita con il vaccino contenente il sierogruppo che ha causato la malattia nel caso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali