Bagnini eroi di nemmeno 20 anni salvano due bimbi in mare alla fine del turno
Valeria, Francesco e Giovanni, ragazzi tra i 17 ed i 19 anni, hanno dimostrato un coraggio straordinario
La zona nord di Terracina, provincia di Latina, è salita alla ribalta della cronaca nazionale per il gesto eroico di due giovani bagnini che hanno salvato la vita a due bambini di 10 e 12 anni, che hanno rischiato di annegare.
Già lo scorso anno un bagnino in forza allo stabilimento balneare Italcanada era stato tempestivo nel suo intervento. Questa volta gli onori vanno a Valeria De Andreis e Francesco Di Sozio il cui intervento è stato determinante unitamente a quello di Giovanni Landi, un cliente dello stabilimento.
Guarda il videoservizio di Lazio tv, canale televisivo del nostro gruppo editoriale Neteweek
Bagnini eroi salvano due bambini
L’episodio si è verificato lunedì 29 luglio 2024, sulla spiaggia di Terracina, intorno alle 19, vicino agli stabilimenti balneari a pochi chilometri da San Felice Circeo.
Valeria, Francesco e Giovanni, ragazzi tra i 17 ed i 19 anni, hanno dimostrato un coraggio straordinario salvando due bambini che rischiavano di annegare.
I due giovani bagnini avevano appena terminato il loro servizio e si erano trattenuti per una decina di minuti nel bar dello stabilimento, una sosta che ha salvato la vita a due bambini.
Il salvataggio
Una volta capita la situazione i due si sono tuffati in acqua, a loro si è unito anche il 19enne Giovanni Landi, turista e nuotatore esperto.
Mentre i due bagnini si preoccupavano di recuperare il ragazzino più piccolo, Giovanni ha afferrato l’altro e piano piano è riuscito a portarlo a riva dove, poco dopo, sono arrivati anche Valeria e Francesco con l’altro bambino.
Il caso analogo
Due bambini in mare, che all'improvviso iniziano ad annaspare, i parenti e i bagnanti che urlano e una ragazzina di 17 anni che si getta in acqua e li salva. Ilaria Marrone una 17enne che fa la bagnina a Fossacesia Marina, in provincia di Chieti (Abruzzo), è da martedì 30 luglio 2024 "l'angelo custode" di due bimbi francesi di 8 e 10 anni.
Come racconta Telemax (una delle televisioni del nostro gruppo Netweek), sembrava una mattina come tante altre in spiaggia, fino a quando le urla dei bagnanti del lido Levante hanno richiamato l'attenzione di Ilaria, che guardava il mare dalla sua torretta. I bambini erano nello specchio d'acqua compreso tra la battigia e la scogliera, dove il livello del mare consente di giocare e nuotare in totale sicurezza. All'improvviso però la risacca li ha spinti dove le acque sono più profonde e dove hanno iniziato ad annaspare.
Ad assistere alla scena bagnanti e familiari: il fratello maggiore e lo zio sono entrati di corsa in acqua e hanno dato l'allarme. Ilaria Marrone, 17enne di Fossacesia, a quel punto si è gettata in acqua e in pochi istanti ha raggiunto i fratellini. Ne ha imbracciato uno e ha dato all'altro un salvagente, permettendogli di restare a galla in totale sicurezza. Dopodiché li ha accompagnati a riva, sani e salvi. Sul posto sono comunque arrivati i soccorritori, che hanno accompagnato i piccoli, i due parenti che erano entrati in acqua e la bagnina in ospedale per accertamenti, ma tutti stavano bene.