La proposta

Bagagli a mano in aereo a pagamento: stop al sovrapprezzo

Per il Parlamento europeo è un supporto "indispensabile". Da qui la richiesta dell'abolizione delle tariffe extra

Bagagli a mano in aereo a pagamento: stop al sovrapprezzo
Pubblicato:

Il supplemento per i bagagli a mano sull'aereo è uno dei balzelli meno sopportati dai viaggiatori, che peraltro negli ultimi tempi hanno dovuto fare i conti con parecchi rincari. Ma ora finalmente potrebbero cambiare le cose, grazie all'Unione Europea.

Bagagli a mano in aereo a pagamento? Ora basta

E' proprio di queste ore una risoluzione del Parlamento europeo che chiedere di abolire il pagamento del sovrapprezzo che alcune compagnie aeree fanno pagare ai viaggiatori per il bagaglio a mano.

Una risoluzione che prende le mosse da una sentenza della Corte di Giustizia europea che ritiene illegittimo il supplemento. 

Una sentenza del 2014 della Corte europea ritiene infatti che questo genere di bagaglio deve essere considerato un elemento indispensabile del trasporto di passeggeri. Ovviamente deve rispettare standard sulle dimensioni tali da poter essere ammesso come bagaglio a mano anziché andare in stiva.

La risoluzione chiede dunque alla Commissione Europea di fissare questi standard dimensionali e di peso e dettare dunque regole comuni in tutta l'Ue.

"Tanti costi assurdi da abbattere"

Sulla questione è intervenuta Maria Angela Danzì, europarlamentare del Movimento 5 stelle, che ha parlato anche di altri costi ritenuti assurdi per i viaggiatori:

"Ogni giorno migliaia di viaggiatori europei che prendono un volo sono costretti ad accettare condizioni assurde: la richiesta di pagamento per il bagaglio a mano e quella per il posto a fianco del proprio familiare rappresentano una degenerazione di un mercato dei trasporti che non rispetta più i diritti dei passeggeri. Il Parlamento europeo è dalla parte di questi cittadini e con la risoluzione votata oggi chiede con forza di mettere fine ai soprusi perpetrati da molte compagnie aeree".

 

 

Seguici sui nostri canali