Occhio a misure e peso

Bagagli a mano, cambia tutto. Le nuove regole (e le multe) di Ryanair e Ita Airways

Viaggiare "leggeri" sarà più complicato: le nuove regole in vigore

Bagagli a mano, cambia tutto. Le nuove regole (e le multe) di Ryanair e Ita Airways
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate si avvicina, e soprattutto arrivano i ponti di Pasqua, del 25 Aprile e del Primo Maggio. E molti magari strizzano già l'occhio a qualche weekend lungo in Italia o all'estero. Ma, occhio, le regole per i bagagli a mano stanno cambiando. Due delle principali compagnie aeree - Ryanair e Ita Airways  - hanno infatti stabilito nuove norme, che potrebbero crearvi qualche problema (sotto forma di multa o extra da pagare).

Bagagli a mano: le nuove regole di Ryanair

A partire da marzo 2025 Ryanair ha stabilito nuove indicazioni per quanto riguarda il bagaglio a mano piccolo. Come sempre, sarà possibile portare gratuitamente a bordo dell'aereo una borsa o uno zaino, a patto che rispetti le seguenti misure:

  • 40x20x25 cm (per lo zainetto)
  • 25x20x40 cm (per la borsa o la custodia per laptop).

E se il bagaglio a mano non rispetta le dimensioni consentite? La penale al gate può arrivare fino a 70 euro.

I passeggeri che invece acquistano un biglietto con tariffa Regular o Flexi Plus potranno portare a bordo, oltre al bagaglio piccolo, anche un bagaglio a mano un po' più grande, rispettando le seguenti misure:

  • Dimensioni massime: 55x40x20 cm (da riporre nella cappelliera)
  • Peso massimo: 10 kg.

Non si tratta peraltro dell'unica novità. Da maggio scatta la "rivoluzione della carta d'imbarco digitale. Clicca qui sotto per approfondire.

PER APPROFONDIRE: Nuove regole Ryanair: cosa cambia tra check-in, bagagli e multe (salate)

Ita Airwais: cosa cambia

Ita Airways infine consente di portare in cabina un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55x35x25 cm (con maniglie, tasche laterali e rotelle comprese). Da marzo 2025, però, entra in vigore una stretta sul peso: ogni borsa o zaino non dovrà superare gli 8 kg.

Ita Airways permette ai passeggeri di imbarcarsi anche con un accessorio a scelta tra zainetto, borsetta o custodia per pc portatile, le cui dimensioni massime consentite sono 45x36x20 cm.

In caso di voli troppo affollati però il bagaglio a mano potrà essere ritirato al gate per l’imbarco in stiva. Il personale di scalo provvederà ad etichettare i bagagli selezionati e a rilasciare al passeggero la ricevuta per la riconsegna. Questa procedura non è prevista per i voli intercontinentali

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali