dubbio risolto

Badanti e colf senza Green pass devono andarsene di casa

Lo spiegano le Faq del Governo sul Green pass. Vitto e alloggio equiparati a emolumento lavorativo.

Badanti e colf senza Green pass devono andarsene di casa
Pubblicato:

Colf e badanti senza Green pass non solo non possono lavorare nelle abitazioni private, ma nel caso alloggino presso l'anziano di cui si occupano dovranno anche lasciare l'alloggio. Lo specifica il Governo nell'ultimo aggiornamento delle Faq (risposte a domande frequenti) sul certificato verde per i posti di lavoro.

Badanti e colf senza Green pass, cosa fare?

La questione "balla" da un po'. Ma mentre per idraulici, elettricisti e tecnici che chiamiamo a casa per sistemare un guasto siamo equiparati a fruitori di servizi, e dunque non abbiamo l'obbligo di controllare loro il Green pass, per badanti e colf la famiglia è considerata datore di lavoro, e come tale deve attenersi alle norme (con relative sanzioni).

Il testo in materia è molto chiaro:

"Se la badante non possiede il green pass non potrà accedere al luogo di lavoro. Resta impregiudicato il prevalente diritto della persona assistita di poter fruire senza soluzione di continuità della assistenza necessaria ricorrendo ad altro idoneo lavoratore. Se la badante è convivente con il datore di lavoro dovrà quindi abbandonare l’alloggio".

Ma perché?

Il Governo spiega poi anche la ratio dietro il provvedimento:

"Il vitto e l’alloggio sono prestazioni in natura aventi natura retributiva sicché, alla luce della disciplina legale e della corrispettività del rapporto di lavoro domestico, è corretta la mancata attribuzione delle stesse in virtù della mancata esecuzione della controprestazione lavorativa".

In caso di quarantena

E in caso di quarantena, invece, le Faq spiegano che:

"La normativa vigente prevede il divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte alla misura della quarantena. Se la badante è convivente non potrà chiaramente allontanarsi dalla casa nella quale vive".

Come i Carabinieri

La situazione delle badanti ricalca in qualche modo quella dei  circa cinquemila Carabinieri senza certificato verde in Italia. Il Nuovo sindacato Carabinieri ha nei giorni scorsi lanciato l'allarme, spiegando che dal Comando generale era arrivato l'invito a tutti i militari senza Green pass di lasciare i propri alloggi nelle caserme.

Seguici sui nostri canali